Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Paypal Partner Di Pagamento Preferito
Accedi / Registrati

Hip-hop/R&B

Biglietti per Ernia

Eventi

0 Eventi futuri

Ci dispiace, ma non ci sono eventi futuri al momento.

Galleria

Informazioni

Tutto su Ernia

Ernia, nome d’arte di Matteo Professione, è un rapper originario di Milano. Ernia si avvicina da giovanissimo al mondo dell'hip hop soprattutto grazie all'amico d'infanzia Tedua.

Inizia la propria carriera artistica nel 2011 quando, insieme a Ghali, alla cantante Maite e al produttore Fonzi Beat, prende parte con lo pseudonimo ErNyah al gruppo Troupe D’Elite. Nel 2012, il gruppo pubblica l’EP omonimo ma non viene accolto in modo positivo dalla critica; dopo altri due anni senza particolari successi, i Troupe D’Elite si sciolgono.

Dopo questa parentesi, Ernia inizia la carriera da solista con sonorità hip hop, R&B e jazz e una scrittura che a volte si rifà a testi ricercati della letteratura. Tra i lavori pubblicati, c’è il singolo Fenomeno in collaborazione con Izi e l’EP No Hooks.

Nel giugno 2017, esce il primo album in studio Come uccidere un usignolo, il cui titolo fa riferimento al romanzo Il buio oltre la siepe e che viene certificato disco d’oro, come anche i brani Bella e Madonna.

I singoli La pelle del puma, Domani e Simba anticipano l’album disco di platino 68. L’ultimo album di Ernia, Gemelli, ha raggiunto il traguardo del disco d’oro in tre settimane e il singolo Superclassico ha ottenuto il disco di platino.

Nel 2021, Ernia pubblica due nuovi singoli: Ferma a guardare in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari e Di notte in collaborazione con Sfera Ebbasta e Carl Brave.

Nel 2022 Ernia è tornato con il nuovo lavoro Io Non Ho Paura anticipato dal singolo Bella Fregatura e contenente le collaborazioni con artisti dal calibro di Marco Mengoni, Salmo, Geolier e Junior K, Gaia e Guè e Salmo.

Non perdere una delle penne più originali ed eclettiche della sua generazione!

News

  • Ernia: in concerto a Roma e Milano nel 2023

    Ernia: in concerto a Roma e Milano nel 2023

    Hai visto un mondo di concerti eppure stai cercando ancora dentro te qualcosa che manca? Oh, ehi, ciò che volevi è tutto qui: il rapper Ernia per la prima volta in concerto nei palazzetti per il Tutti Hanno Paura Tour nel 2023.

  • 18app: il bonus cultura per i giovani per concerti, arte, co

    18app: il bonus cultura per i giovani per concerti, arte, co

    Negli ultimi anni, per promuovere la cultura tra i giovani, ai diciottenni viene destinato il bonus cultura: un buono di 500 euro che può essere usato per comprare biglietti per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monu

  • Red Bull 64 Bars: per la prima volta uno show inedito

    Red Bull 64 Bars: per la prima volta uno show inedito

    Per la prima volta arriva nelle strade Red Bull 64 Bars. Il format culto del rap nella sua forma più pura prende vita dal vivo davanti al pubblico per uno show mai visto prima e totalmente inedito a Scampia a Napoli.