TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA DI TICKETMASTER ITALIA (VERSIONE VALIDA DA NOVEMBRE 2025)


INTRODUZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("CGV") regolano la compravendita a distanza, nonché, ove applicabile, la compravendita non a distanza, dei biglietti per eventi di spettacolo, intrattenimento culturale e sportivo, sia a livello nazionale che internazionale, effettuata da Ticketmaster Italia s.r.l., società con sede in via Pietrasanta n. 14, 20141 Milano, P. I.V.A. 09584690961 (“Ticketmaster”, cui devono essere riferiti tutti i “noi” e “nostri” che seguono). Le presenti condizioni generali di vendita includono le condizioni d’uso del Sito www.ticketmaster.it ed eventuali sottodomini.   

1.          PREMESSA GENERALE

1.1            Ticketmaster emette e commercializza titoli di accesso (“Biglietti”) e articoli/servizi accessori agli stessi (“Articoli Accessori”) e articoli/servizi non direttamente connessi al possesso di un Biglietto (“Articoli Extra”) in nome e per conto di artisti, agenti, produttori, promotori, etichette discografiche, gruppi ed organizzatori di un evento (“Evento”). Il termine “Organizzatore dell’Evento” è da noi utilizzato per riferirci a tutti i soggetti che organizzano o rendono possibile la realizzazione dell’Evento e, in nome e per conto dei quali, vendiamo i Biglietti e/o gli Articoli Accessori. Per ciascun Evento provvederemo a indicare l’Organizzatore dell’Evento che sarà identificabile da ciascun acquirente.

1.2           Le presenti CGV si riferiscono all’acquisto da parte di un utente di Biglietti, Collector Ticket, Biglietti Platinum, Pacchetti, Articoli Accessori e Articoli Extra, congiuntamente definiti “Prodotti”, che offriamo in vendita in nome e per conto dell’Organizzatore dell’Evento. Il contratto di compravendita avente ad oggetto i Prodotti si considererà concluso direttamente tra l’utente acquirente (“Cliente”) e l’Organizzatore dell’Evento. Pertanto, resta esclusa, in ogni caso, la fornitura della prestazione corrispondente all’Evento, che è di esclusiva competenza e responsabilità dell’Organizzatore dell’Evento.

1.3           I Biglietti sono commercializzati esclusivamente secondo le indicazioni, le modalità e le tempistiche dettate dagli Organizzatori dell’Evento. La quantità, la tipologia e il prezzo dei Biglietti varia a seconda dell’Evento e delle determinazioni dell’Organizzatore dell’Evento. I Biglietti sono venduti prevalentemente attraverso la piattaforma di proprietà di Ticketmaster e da essa gestita, raggiungibile presso www.ticketmaster.it.  Ticketmaster, su richiesta dell’Organizzatore dell’Evento, si riserva di eseguire la vendita di Prodotti anche tramite call center e botteghini.

1.4           I prezzi dei Biglietti vengono stabiliti anticipatamente dall’Organizzatore dell’Evento. Talvolta l’Organizzatore dell’Evento potrebbe decidere di abbassare o aumentare il prezzo di un Biglietto dopo la messa in vendita. Il prezzo non cambierà in fase di acquisto (ossia da quando i posti vengono correttamente inseriti nel carrello, a quando l’acquisto viene completato attraverso un regolare pagamento). Non si ha diritto ad alcun rimborso o credito se (i) il Prezzo di Vendita per un Biglietto è stato modificato dopo l’acquisto, riducendone il costo rispetto al Prezzo di Vendita già pagato dall’utente; o (ii) il Prezzo di Vendita di qualsiasi altro Biglietto per l’evento in questione (sia che appartenga alla stessa categoria di prezzo o meno) venga successivamente ridotto dopo l’acquisto.

1.5           I Collector Ticket sono un tipo speciale di Prodotto con un costo aggiuntivo per ogni Biglietto a cui sono abbinati; il Collector Ticket viene stampato e inviato in formato souvenir/oggetto commemorativo. I Collector Ticket sono soggetti a disponibilità limitata ovvero per Evento, quantità e tempistiche organizzative. Richiedono spedizione tramite corriere e anche per questo possono non essere disponibili a ridosso della data dell’Evento.

1.6           Per alcuni eventi, gli Organizzatori dell’Evento ci assegnano i “Biglietti Platinum”. I Biglietti Platinum sono biglietti molto ambiti in quanto sono messi a disposizione dagli artisti e dagli organizzatori degli eventi. I prezzi dei biglietti Platinum sono basati sul prezzo di mercato e consentono di offrire ai fan l'accesso ai biglietti più richiesti per un evento, consentendo al tempo stesso agli Organizzatori dell'Evento di assegnare il prezzo ai biglietti più vicino al loro reale valore di mercato. Il prezzo di vendita di un biglietto Platinum in un dato momento rappresenta il suo valore di mercato determinato dalla domanda in quel momento. Pertanto, il prezzo di vendita dei biglietti Platinum varia e può aumentare o diminuire in qualsiasi momento. Il prezzo pagato per ogni Biglietto Platinum è quello visualizzato al momento dell'acquisto, ma il prezzo di biglietti Platinum equivalenti o simili può aumentare o diminuire prima e/o dopo aver effettuato l'acquisto. Non si ha diritto ad alcun rimborso o credito se si è acquistato un biglietto Platinum e successivamente il prezzo di vendita di Biglietti Platinum equivalenti o simili diminuisce.  La rivendita per i Biglietti Platinum può essere soggetta a tempistiche diverse da quelle previste per altri tipi di biglietto. I Biglietti Platinum non includono alcun ulteriore prodotto o servizio rispetto al Biglietto acquistato, come ad esempio Articoli Accessori.

1.7           Per alcuni eventi, i Biglietti possono essere venduti come componenti di un “Pacchetto” (o “Bundle”) venduto ad un prezzo unitario (composto dal Biglietto, da Articoli Accessori o altri vantaggi quali a titolo esemplificativo e non esaustivo posti a sedere riservati, alloggio, trasporto, vitto o merchandising).

1.8           Ticketmaster può anche vendere “Articoli” in modalità “Upsell” (durante il processo di acquisto del Biglietto) oppure “Upgrade” (con un acquisto separato rispetto al Biglietto). L’Articolo Accessorio è connesso al possesso di un Biglietto, viene venduto a un prezzo separato e aggiuntivo rispetto al prezzo del Biglietto, e il suo godimento è possibile solo in relazione alla fruizione del Biglietto valido per accedere a un determinato Evento, anche se non acquistato contestualmente. L’acquisto di un Articolo Accessorio senza il possesso di tale Biglietto non darà alcun diritto né ad un Biglietto per accedere all’Evento né al rimborso del costo dell’Articolo Accessorio. L‘Articolo Extra può invece essere goduto indipendentemente dal possesso di un Biglietto.

1.9            Il contenuto specifico degli Articoli Accessori o degli Articoli Extra è stabilito dall’Organizzatore e Ticketmaster lo comunica al Cliente al momento dell’acquisto sulla base delle informazioni ricevute dall’Organizzatore. Eventuali modifiche di tale contenuto anche dopo l’acquisto, vengono stabilite dall’Organizzatore; Ticketmaster qualora ne venga informata dallo stesso, avrà cura di comunicarlo al Cliente. In caso di modifiche sostanziali, l’ottenimento di un eventuale rimborso anche parziale sarà ad esclusiva discrezione dell’Organizzatore.

1.10       Ticketmaster può offrire durante il processo di acquisto la possibilità di sottoscrivere la Polizza Biglietto Protetto, una polizza assicurativa fornita da IMA Assicurazioni per cui sono disponibili online il Set informativo e i Termini e Condizioni della Polizza.

1.11         Le CGV possono essere modificate in qualsiasi momento da Ticketmaster e saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni di vendita”. Le CGV applicabili a ciascun acquisto sono quelle in vigore al momento della conclusione della transazione. L’utente è tenuto a consultarle e leggerle attentamente prima di effettuare un ordine d’acquisto.

1.12        Le CGV non si applicano agli acquisti effettuati tramite siti di terzi soggetti gli Organizzatori di Ticketmaster. Nel caso un utente abbia dubbi o segnalazioni riguardanti l’acquisto di biglietti effettuato tramite siti di soggetti terzi, dovrà rivolgersi direttamente a loro.

1.13         In caso di acquisti sui canali di vendita di Ticketmaster Italia con l’utilizzo di un voucher di un soggetto terzo (che può aver fatto accordi con Ticketmaster stessa o con gli Organizzatori degli Eventi), il valore del voucher utilizzato potrebbe non essere rimborsabile in caso di rimborso del Biglietto acquistato (nelle casistiche previste dalle presenti CGV) o in caso di rivendita dello stesso.

1.14        Le mappe dei posti a sedere, se disponibili, sono una rappresentazione il più fedele possibile della struttura del luogo così come fornita dall’Organizzatore dell’Evento. Per alcuni Eventi l’Organizzatore dell’Evento potrebbe variare senza preavviso, e sotto sua completa responsabilità, la struttura e la disposizione dei posti assegnati. In caso di ricollocazione dei posti, l’ottenimento del rimborso del Biglietto sarà a discrezione dell’Organizzatore dell’Evento.

2.         CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1           In ottemperanza all’art. 12 del D. Lgs. n. 70/2003 sul commercio elettronico, si informa che:

a)             per procedere all’acquisto dei Prodotti è necessario compilare in base alle istruzioni fornite l’apposito modulo d’acquisto rinvenibile sul Sito;

b)             la selezione a video dei Biglietti non garantisce l’assegnazione effettiva degli stessi, che viene confermata solo nell’apposita pagina di riepilogo in cui viene anche visualizzato il tempo massimo disponibile per la conclusione del processo di acquisto;

c)             l’utente potrà modificare i dati inseriti secondo le istruzioni fornite sul Sito, entro e non oltre l’invio del modulo di acquisto; in caso di modifica dei Biglietti selezionati prima del completamento dell’acquisto, non viene garantito il mantenimento degli stessi né una disponibilità alternativa;

d)             il cliente è responsabile della verifica della correttezza di tutti i dati inseriti e di quelli visualizzati nel riepilogo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: l’evento, la data, l’orario e il luogo, i posti assegnati, il prezzo dei biglietti, metodi e tempi di consegna, …) prima della conclusione del contratto, che sancisce l’accettazione integrale di tali dati;

e)             il contratto di acquisto si considererà concluso nel momento in cui il modulo d’acquisto, comprensivo di pagamento già effettuato, verrà trasmesso e ricevuto correttamente dai server di Ticketmaster. Il pagamento presso i canali di vendita online potrà essere effettuato tramite una valida carta di credito/debito, ovvero attraverso altre modalità di pagamento che verranno disciplinate nelle presenti CGV;

f)               la corretta ricezione del modulo sarà notificata al Cliente con una ricevuta di conferma inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo e/o visibile nella sezione “Il Mio Account”. L’email di conferma d’ordine sarà inviata all’indirizzo email usato dal Cliente in fase di registrazione e conterrà il link alle presenti CGV ed eventuali condizioni particolari, nonché le informazioni essenziali relative al Prodotto acquistato (indicazione dell’Evento, prezzo pagato, luogo e data dell’Evento), eventuali spese aggiuntive per la consegna oltreché l’indicazione del servizio clienti a cui rivolgersi in caso di necessità. L’email di conferma d’ordine costituisce la conferma della conclusione del contratto su un mezzo durevole in ottemperanza dell’art. 51, co. 7, D. Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”);

g)             qualora l’utente non riceva alcuna conferma dell’ordine entro [72 ore], lo stesso dovrà intendersi rifiutato e, dunque, privo di effetti.

h)             i contratti di acquisto potranno essere conclusi in lingua italiana e inglese;

i)               il modulo di acquisto verrà conservato da Ticketmaster nei propri archivi per il tempo necessario all’esecuzione della prestazione;

j)                per i metodi di composizione delle controversie si rimanda all’art. 17 delle presenti CGV.

2.2          In fase di registrazione dell’account sul Sito l’utente accetta di non fornire dati falsi, dati di terzi, dati di fantasia e, in generale, di fornire solo ed esclusivamente dati personali veritieri. Resta inteso che l’account è personale, le credenziali d’accesso non sono cedibili e Ticketmaster non sarà responsabile di condivisioni dei dati da parte dei clienti.

2.3          Ciascun contratto di compravendita di un Prodotto è disciplinato da: (i) le presenti CGV; (ii) eventuali condizioni particolari che saranno pubblicate sul sito e che dovranno essere specificatamente visionate ed accettate dall’utente; (iii) dai termini e dalle condizioni degli Organizzatori dell’Evento; e (iv) dai termini e dalle condizioni di accesso e uso degli impianti del luogo dell’Evento. I termini e condizioni di cui ai punti (iii) e (iv) saranno comunicati all’utente prima di procedere all’acquisto e dovranno essere accettate prima di inoltrare l’ordine. Acquistando un Prodotto, riconosci di aver letto, compreso e accettato i termini e condizioni di cui ai punti 2.3 (i) (ii) (iii) (iv); in caso contrario Ticketmaster invita gli utenti a non perfezionare l’acquisto dei Prodotti.

2.4          Ogni ordine di un Prodotto effettuato sul Sito implica la conclusione di un contratto di compravendita pienamente valido, efficace e dunque vincolante per l’utente.  

2.5          Il Cliente si impegna a non acquistare o a non tentare di acquistare alcun Prodotto mediante l’utilizzo di robot, spider o qualsivoglia diverso strumento elettronico o ogni altro mezzo illecito o non autorizzato. Ticketmaster si riserva il diritto di non accettare e di cancellare, senza alcun preavviso nonché anche dopo l’invio dell’email di conferma d’ordine, ogni ordine in relazione al quale sia ragionevole sospettare che sia stato effettuato in violazione delle presenti CGV e della normativa in materia; in tal caso tutti i Prodotti oggetto del relativo ordine saranno annullati.

3.         PREZZI E SPESE

3.1           Il prezzo dei Biglietti (comprensivo dei diritti di prevendita) e il prezzo degli Articoli (“Prezzo”) è fissato dall’Organizzatore dell’Evento e non è comprensivo del prezzo di eventuali ulteriori commissioni di servizio, servizi accessori come a titolo esemplificativo e non esaustivo la Polizza Biglietto Protetto e spese di consegna applicate da Ticketmaster (“Commissioni”). L’indicazione del prezzo finale pagato dal Cliente (Prezzo più Commissioni) sarà indicato nelle sue diverse voci durante il procedimento di acquisto nonché in fase di riepilogo dell’ordine prima di concludere la transazione.

3.2          Il prezzo dei Biglietti Platinum può variare in quanto è determinato in base alla domanda dei Biglietti al momento dell’acquisto secondo quanto previsto dal paragrafo 1.4 delle presenti CGV. Il Cliente pagherà il prezzo che sarà indicato specificatamente sul nostro sito al momento in cui procederà all’acquisto, ma il prezzo di Biglietti Platinum della medesima tipologia potrebbe variare in seguito alla conclusione del contratto di acquisto. Resta inteso che in tal caso il Cliente non avrà alcun diritto di rimborso della differenza tra il Prezzo pagato e il prezzo applicabile agli acquisti successivi, laddove lo stesso fosse diminuito.

3.3          Porremo in essere ogni ragionevole sforzo al fine di evitare che vi siano errori materiali nell’indicazione del Prezzo come indicato sul Sito. Laddove ci accorgessimo che il Prezzo di un Prodotto acquistato è stato calcolato in modo errato, informeremo tempestivamente il Cliente al fine di consentirgli di confermare lo stesso al prezzo corretto (e di rimborsare la differenza mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato in fase di acquisto; in caso di utilizzo di voucher verrà maturato un credito riutilizzabile) ovvero di recedere dal contratto di acquisto. Laddove non riuscissimo a contattare il Cliente o questo non fornisse riscontro entro 24 ore dal momento dell’avvenuta ricezione da parte del Cliente della comunicazione inviata da Ticketmaster, l’ordine dovrà intendersi cancellato e ne daremo successiva conferma scritta al Cliente.

4.         DIRITTO DI RECESSO

4.1           Ti informiamo che, avendo il contratto di acquisto dei Prodotti a oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore dell’Evento si impegna a prestare in una data specifica, al contratto, ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. n), del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione all’acquisto dei Biglietti. Il diritto di recesso non potrà inoltre essere esercitato con riferimento ai “Pacchetti” né agli “Articoli Accessori”, in quanto acquistati congiuntamente ai Biglietti oppure per usufruire dei quali è necessario essere in possesso di un Biglietto.

4.2          Fatto salvo quanto sopra, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto e senza obbligo di motivazione in caso di acquisto di Articoli Extra, ossia, a titolo esemplificativo, gli Articoli acquistati separatamente da, ed in aggiunta a, un Biglietto (diversi dagli Articoli Accessori). Per questa tipologia di Articoli il recesso potrà essere esercitato nel termine di 14 giorni dalla data di consegna degli stessi, restando inteso che il Cliente non avrà alcun diritto di recesso in riferimento al Biglietto associato.

4.3         L’esercizio del diritto di recesso dalla polizza “Biglietto Protetto” il Cliente dovrà consultare le linee guida raggiungibili qui.

4.4         Al fine di esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Ticketmaster della decisione di recedere dal contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta o email). A tal fine è possibile utilizzare il form online, raggiungibile qui, o utilizzare il testo standard indicato al punto 4.12.

4.5         In caso di esercizio del diritto di recesso, provvederemo al rimborso di tutti i pagamenti effettuati dal Cliente, incluse le spese di consegna qualora non ancora andata a buon fine. Resta inteso che sono escluse dal rimborso le eventuali spese aggiuntive che dovessero derivare dalla scelta del Cliente di un metodo di consegna diverso dal più economico metodo di consegna base offerto da Ticketmaster).

4.6         Ticketmaster ha diritto ad effettuare una riduzione della somma rimborsata al Cliente in caso di perdita di valore dei beni forniti, qualora la perdita di valore sia stata causata da una manipolazione del prodotto non necessaria eseguita dal Cliente.

4.7          Il Cliente è l’unico responsabile per la diminuzione del valore dei beni che sia stata causata da una manipolazione degli stessi ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.

4.8         Ticketmaster effettuerà il rimborso senza ingiustificato ritardo e non oltre:

a)              14 giorni dal giorno in cui riceveremo, o il relativo Organizzatore dell’Evento riceverà, i beni forniti e che il Cliente intende restituire; o

b)             qualora precedente, 14 giorni dal giorno in cui fornirai prova di aver provveduto alla restituzione dei beni; o

c)              in caso non sia stato fornito alcun bene, 14 giorni dal giorno in cui saremo stati informati della volontà del Cliente di esercitare il diritto di recesso.

4.9         Ticketmaster effettuerà il rimborso utilizzando gli stessi metodi di pagamento utilizzati in fase di acquisto dal Cliente. A titolo esemplificativo e non esausitvo: (i)per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento; (ii) per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato rispettivamente sul conto Paypal o sulla carta di credito; (iii) per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il Cliente indicherà ovvero tramite accredito sull’account del Cliente; in ogni caso, l’esecuzione del rimborso non comporterà alcun onere aggiuntivo per il Cliente.

4.10      Qualora il Cliente ricevesse il prodotto per cui è ammesso il recesso prima dell’esercizio del diritto di recesso, lo stesso dovrà provvedere alla restituzione del prodotto senza ingiustificato ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal giorno in cui avrà comunicato l’esercizio del diritto di recesso, con le seguenti modalità:

a)              se il prodotto è stato fornito dall’Organizzatore dell’Evento, dovrà essere inviato all’Organizzatore dell’Evento, all’indirizzo che verrà comunicato da Ticketmaster o dall’Organizzatore dell’Evento o che è presente sul Sito o sul sito dell’Organizzatore dell’Evento; o

b)             se il prodotto è stato fornito da Ticketmaster, il Cliente dovrà inviare il prodotto presso la sede di Ticketmaster Italia s.r.l., via Pietrasanta n. 14, 20141 Milano.

4.11        Le spese sostenute per la restituzione del prodotto saranno a carico del Cliente (salvo diversamente stabilito dal relativo Organizzatore dell’Evento).

4.12       Ai fini della comunicazione di cui all’art. 4.3 e in alternativa in alternativa al form online, raggiungibile qui, il Cliente potrà utilizzare il seguente testo di comunicazione, nel quale dovranno essere indicati:

a)       le generalità del Cliente;

b)      il numero, la data di esecuzione e la data di ricezione dell’ordine;

c)       la descrizione sintetica del bene/servizio acquistato.

5.         CONSEGNA

5.1           La consegna del Biglietto potrà avvenire, su scelta del Cliente tra quelle disponibili per ogni Evento e previo pagamento delle eventuali Commissioni dovute, con le seguenti modalità: (i) consegna a domicilio presso l’indirizzo indicato dal cliente; (ii) consegna tramite stampa immediata del Biglietto in formato PDF da parte del Cliente stesso; (iii) consegna del Biglietto in formato digitale da visualizzare sullo smartphone. La consegna potrà avvenire anche presso il luogo dell’Evento o presso altro luogo a ciò preposto purché così previsto da parte dell’Organizzatore dell’Evento e specificatamente comunicato al Cliente in fase di completamento della procedura di acquisto del Biglietto. Tale scelta non può essere modificata da parte del Cliente dopo l’invio del modulo di acquisto. Ticketmaster si riserva per motivi tecnici od organizzativi di modificare il metodo di consegna del Biglietto; eventuali Commissioni relative a metodi di consegna già effettuati non potranno essere rimborsate.

5.2          Ticketmaster provvederà alla consegna tempestiva dei Biglietti e in ogni caso entro almeno 5 giorni prima della data dell’Evento.

5.3          Per alcuni Eventi, l’Organizzatore definisce una tempistica di consegna posticipata; in tali casi la consegna non potrà avvenire per alcuna ragione prima delle tempistiche stabilite dall’Organizzatore e indicate in fase di acquisto, nella mail di conferma ordine e sul Sito.

5.4         I Collector Ticket hanno tempistiche di produzione specifiche e vengono normalmente spediti durante il mese precedente la data dell’Evento; fermo restando l’impegno di Ticketmaster a garantire la consegna entro almeno 5 giorni prima della data dell’Evento.

5.5         L’invio presso il domicilio è a pagamento e sarà effettuata tramite corriere. Non appena il corriere prenderà in carico la spedizione il Cliente verrà informato tramite email all’indirizzo fornito e gli verrà fornito il numero di spedizione per consentirne il tracciamento. È onere del Cliente monitorare la casella di posta elettronica, il cui indirizzo è stato comunicato a Ticketmaster, nonché il numero di telefono, perché gli stessi costituiscono i canali principali di contatto in caso di necessità. Se il Cliente non risponde ai tentativi di contatto da parte di Ticketmaster finalizzati a risolvere eventuali problemi di consegna (a titolo esemplificativo e non esaustivo: assenza del destinatario o indirizzo errato) entro i termini indicati per iscritto all’indirizzo email di cui sopra, Ticketmaster si riserva la facoltà di consegnare il Biglietto con un’altra modalità di consegna tra quelle al punto 5.1, che sia accettata dall’Organizzatore, senza che questo comporti alcun diritto al rimborso delle eventuali Commissioni sostenute dal Cliente.

5.6         L’obbligazione di consegna sarà adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo del Biglietto al Cliente ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo.

5.7          In caso di mancata consegna dei Prodotti per assenza del destinatario, i Prodotti andranno in giacenza con relativo rischio di perimento trasferito al Cliente e con l’obbligo dello stesso di provvedere al ritiro entro i tempi indicati dal corriere. In caso di mancato ritiro entro detto termine, il Cliente è tenuto a contattare Ticketmaster tramite l’apposito form per ricevere opportune indicazioni. In via generale, Ticketmaster si riserva la facoltà di consegnare il Biglietto con un’altra modalità di consegna tra quelle al punto 5.1, che sia accettata dall’Organizzatore, senza che questo comporti alcun diritto al rimborso delle eventuali Commissioni sostenute dal Cliente.

5.8         Resta inteso che è responsabilità del Cliente accertarsi della corretta ricezione del Biglietto tempestivamente, sia nel caso di consegna digitale sia nel caso di consegna fisica tramite corriere. Nel caso di consegna digitale il Cliente si impegna a verificare la ricezione della mail e/o la presenza del biglietto con relativo QRcode di accesso nella sezione “Il Mio Account” entro 72 ore dalla conclusione del contratto di acquisto ovvero dalla tempistica di consegna posticipata prevista per alcuni Eventi e indicata in fase di acquisto, nella mail di conferma ordine e sul Sito. Nel caso di consegna fisica, si impegna a verificare la consegna tramite corriere del Biglietto entro 3 giorni dalla ricezione della email informativa di cui al punto 5.5. Qualora il Cliente non ricevesse il Biglietto in tempi coerenti con quelli prospettati sopra, e in ogni caso nel caso in cui il Cliente non riceva il Biglietto entro 5 giorni dalla data dell’Evento, dovrà contattare il servizio clienti al fine di ricevere opportuna assistenza tramite l’apposito form. Nell’ipotesi di cui all’art. 5.5 la mancata consegna presso il domicilio sia dipesa da causa non imputabile al Cliente e si tratti invece di responsabilità imputabile a Ticketmaster, provvederemo tempestivamente ad effettuare un nuovo tentativo di spedizione, ovvero a consegnare il Biglietto con un’altra modalità di consegna tra quelle al punto 5.1, che sia accettata dall’Organizzatore.

5.9         Qualora sia previsto per il Biglietto o l’Articolo il ritiro presso il Luogo dell’Evento, Ticketmaster si impegna a trasmettere e pubblicizzare le informazioni su tempi, luoghi e modi del ritiro secondo i tempi e i contenuti ricevuti dall’Organizzatore, che è responsabile della consegna e della sua organizzazione. Resta inteso che è responsabilità del Cliente accertarsi di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie entro il giorno lavorativo precedente l’Evento ovvero di reperire le informazioni necessarie alla fruizione del Biglietto o Articolo, anche consultando il Sito dell’Organizzatore ovvero contattando lo stesso ai riferimenti pubblicato sul suo sito.

6.        BIGLIETTI

6.1           Acquistando un biglietto, accetti le condizioni dell'Organizzatore dell'Evento. Quest'ultimo ha la facoltà di annullare il biglietto, secondo quanto stabilito dal contratto o dalla legge. Se l'annullamento avviene e l'Organizzatore prevede un rimborso, Ticketmaster, agendo come suo intermediario, ti restituirà l'intero importo del biglietto, una volta ricevuti i fondi dall'Organizzatore. È importante sottolineare che la responsabilità del rimborso è esclusiva dell'Organizzatore dell'Evento. Per maggiori informazioni circa il diritto al rimborso, si rimanda al successivo articolo 13.

6.2         Qualora il Cliente subisse il furto o il danneggiamento del Biglietto sarà possibile emettere un titolo di accesso sostitutivo solo ove previsto e consentito dall’Organizzatore dell’Evento.  

6.3         Ticketmaster invita il Cliente a conservare il Biglietto in un luogo sicuro, con la precisazione che la luce diretta del sole, calore, umidità o acqua potrebbero danneggiare il Biglietto. Si ricorda che la condivisione del Biglietto – in particolare dei dati di accesso (QRcode/barcode) – via social network o altri mezzi di scambio con terzi, compresa la condivisione dei dati di accesso al proprio account, può costituire causa di furto del Biglietto con relativa impossibilità del Cliente ad accedere all’Evento. In tali casi di smarrimento, furto o danneggiamento imputabili a comportamenti incauti del Cliente stesso, Ticketmaster non è tenuta alla sostituzione del Biglietto né al rimborso dello stesso.

6.4         Il Cliente ha la responsabilità di fornire dati corretti in fase di acquisto del Biglietto e di controllarli accuratamente prima di completare la transazione. Qualora necessitasse di una correzione di errori materiali riportati nel Biglietto successivamente all’emissione, porremo in essere ogni ragionevole sforzo per soddisfare tale richiesta, eventualmente addebitando al Cliente le spese e le Commissioni necessarie. Resta inteso che non garantiamo la possibilità di utilizzare la procedura di correzione dell’errore materiale per modificare elementi sostanziali del Biglietto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, nominativo, indirizzo, etc.).

6.5         Il Cliente ha la responsabilità di selezionare tra le opzioni disponibili al momento dell’acquisto l’Evento, la data, l’orario, il prezzo, il settore e – ove possibile – il posto desiderati, nonché di verificarne accuratamente prima di completare la transazione. Dopo aver concluso l’acquisto, non sarà in alcun modo possibile per il Cliente richiedere la variazione delle caratteristiche del Biglietto acquistato, né Ticketmaster sarà tenuta alla sostituzione del Biglietto, dei dati che lo caratterizzano nonché ad alcun rimborso del Biglietto né delle Commissioni pagate.

6.6         Ciascun Biglietto dà il diritto di occupare esclusivamente il posto assegnato in fase di acquisto. L’Organizzatore dell’Evento e/o il gestore dell’impianto che ospita l’Evento potrebbero modificare autonomamente e per specifiche esigenze il posto a sedere selezionato in fase di acquisto ed eventualmente chiedere a Ticketmaster di modificare il Biglietto di conseguenza. Nel caso in cui il Cliente volesse chiarimenti riguardo il posto assegnato, dovrà rivolgersi direttamente all’Organizzatore dell’Evento, poiché Ticketmaster non ha alcun potere o controllo sull’organizzazione dell’Evento e sulla struttura dell’impianto. Lo stesso dicasi riguardo la visuale disponibile dal posto assegnato al Cliente.

7.         RESTRIZIONI

7.1           È possibile che sul Sito sia presente un limite al numero dei Biglietti acquistabili per singolo Evento, indicato dall’Organizzatore dell’Evento o imposto dalla normativa vigente. Questo limite è indicato nella schermata iniziale di acquisto ed è controllato in ogni transazione. La ragione di tale limitazione è quella di dissuadere la commercializzazione illecita di biglietti e fenomeni connessi al bagarinaggio o al mercato secondario. Ci riserviamo dunque il diritto di non accettare ovvero di annullare gli ordini che eccedano i limiti indicati senza alcun ulteriore avviso

7.2          I Biglietti potrebbero essere venduti con determinate restrizioni riguardanti l’accesso o i posti agli stessi abbinati, come ad esempio una vista limitata, ostruita o laterale rispetto all’evento o un limite minimo di età per accedere all’evento, oppure riservati al possesso di specifici metodi di pagamento. Tutte queste o altre restrizioni saranno indicate sul nostro Sito o comunque rese note prima dell’inoltro dell’ordine. È responsabilità del Cliente leggere attentamente ed accettare tutte le indicazioni pubblicate sul Sito.

7.3          Il Cliente non potrà rivendere o cedere i Biglietti a soggetti terzi se non è consentito dalla normativa applicabile. Inoltre, l’Organizzatore dell’Evento potrebbe impedire la rivendita o la cessione dei Biglietti per alcuni Eventi. Qualunque rivendita o cessione (o tentativo di rivendita o cessione) di un Biglietto in violazione della normativa applicabile o di qualsivoglia restrizione imposta dall’Organizzatore dell’Evento e che ti sia stata comunicata in fase di completamento della transazione di acquisto costituisce un grave inadempimento tale da determinare il divieto di accesso all’Evento nonché l’irrogazione di eventuali sanzioni previste dalla legge.

7.4          Non potrai abbinare un Biglietto con qualsivoglia soggiorno, viaggio, alloggio e/o qualsivoglia altra merce, prodotto o servizio per creare un pacchetto a scopo commerciale, salvo espressa autorizzazione scritta da parte nostra o dell’Organizzatore dell’Evento.

7.5          I Biglietti non potranno essere utilizzati a scopi pubblicitari, promozionali per concorsi o operazioni a premio senza previa autorizzazione dell’Organizzatore dell’Evento, posto che anche laddove tale autorizzazione fosse ottenuta, l’utilizzo del nostro marchio e di altri diritti di proprietà industriale di nostra titolarità dovrà essere soggetto al nostro preventivo consenso.

8.        EVENTI NOMINATIVI

8.1           La normativa in materia di ticketing richiede che alcuni eventi, come per esempio i concerti con oltre 5000 spettatori, prevedano la nominatività per ogni Biglietto emesso e il successivo controllo, effettuato dall’Organizzatore dell’Evento, del titolare del Biglietto all’ingresso dell’Evento. Pertanto, è obbligatorio inserire il nominativo di ciascuno spettatore al momento dell’acquisto del Biglietto. Il nominativo è riportato sul Biglietto e deve corrispondere a quello di cui al documento d’identità da presentare all’ingresso dell’evento.

8.2          Resta inteso che Ticketmaster si riserva la possibilità di commercializzare titoli nominativi anche per eventi per i quali la normativa non lo richiede esplicitamente, in conformità alle indicazioni fornite dall’Organizzatore dell’Evento.

8.3         La normativa prevede anche la possibilità di cambiare il nominativo oppure di rivendere il Biglietto; questi servizi possono essere richiesti all’interno della sezione “Il Mio Account / I Miei Biglietti.

9.        CAMBIO NOMINATIVO

9.1           È consentito il cambio del nominativo indicato sul Biglietto, ad un costo (Commissione) che verrà reso noto al Cliente durante l’espletamento dell’operazione di cambio e in ogni caso prima della conferma e del pagamento.

9.2         La richiesta di cambio può essere effettuata dall’utente che ha effettuato l’acquisto oppure dall’intestatario del singolo Biglietto. Per effettuare la procedura, ogni richiedente deve avere un account su Ticketmaster.it. Resta inteso che i biglietti su cui è stato eseguito il cambio nominativo saranno in ogni caso visibili sull’account Ticketmaster dell’utente che ha effettuato l’acquisto.

9.3         Il cambio di nominativo del Biglietto può essere effettuato entro i termini e le modalità stabiliti dall’Organizzatore dell’Evento. Le tempistiche possono variare in base alla tipologia di Biglietto acquistato (biglietto tradizionale, biglietto digitale cartaceo, biglietto digitale elettronico, Platinum, Collector Ticket, Biglietto incluso in un Pacchetto) e in base alla modalità di consegna scelta (come ad esempio spedizione a casa, ritiro sul luogo dell’evento, email).

9.4         Le tempistiche ed eventuali condizioni specifiche per il cambio di nominativo relative ad alcuni Eventi sono indicate in fase di acquisto e consultabili nella sezione dedicata delle nostre FAQ.

9.5         Durante la procedura di cambio nominativo, sarà possibile scegliere la modalità di consegna del nuovo Biglietto tra quelle disponibili in quel momento per l’Evento; nel caso di un Collector Ticket, potrebbe non essere disponibile l’opzione di emissione del nuovo Biglietto nello stesso formato. Qualora il Collector Ticket fosse già stato spedito, il Cliente potrà tenerlo come oggetto da collezione ma il titolo valido per accedere all’Evento sarà il nuovo Biglietto emesso a seguito della procedura di Cambio nominativo.

9.6         Nel caso di Biglietti tradizionali spediti a domicilio, per poter completare la richiesta di cambio nominativo è necessario inviare il Biglietto nei tempi e nei modi indicati per ogni evento durante la procedura di richiesta. Se non vengono rispettate queste condizioni, non sarà possibile procedere con il cambio nominativo e il costo del servizio attivato, ove già corrisposto, non sarà rimborsato. La spedizione dei biglietti tradizionali presso i nostri uffici è obbligatoria ed è a cura e carico del Cliente, così come ogni altra spesa di consegna dei Biglietti.

10.      RIVENDITA

10.1       Ticketmaster offre unicamente agli utenti registrati sul Sito, già titolari di un Biglietto acquistato sul Sito per un Evento, il servizio di rivendita in favore di altri utenti registrati, e ciò per il tramite di Ticketmaster che agisce quale intermediario (“Servizio di Rivendita”). Per usufruire del Servizio di Rivendita, qualora attivo per l’Evento di cui il Cliente possiede il Biglietto, il Cliente dovrà accedere nella sezione “Il Mio Account / I Miei Biglietti.

10.2      Il servizio di rivendita è consentito ad un costo (Commissione) che verrà reso noto al Cliente durante la richiesta del servizio stesso e in ogni caso prima della conferma.

10.3      La rivendita non è garantita e andrà a buon fine solo se e quando un nuovo acquirente acquisterà il Biglietto rimesso in vendita che verrà contestualmente annullato e non sarà quindi utilizzabile in alcun modo per accedere all’Evento. In questo caso Ticketmaster effettuerà un accredito del valore facciale del Biglietto (prezzo e prevendita) tramite il medesimo metodo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto, al netto del costo del Servizio di Rivendita, anche nel caso in cui il Biglietto sia stato riscattato e messo in Rivendita da parte del Titolare del Biglietto. In nessun caso verranno rimborsate le Commissioni ed eventuali spese di consegna sostenute al momento dell’acquisto. In caso di acquisto del Biglietto usufruendo di un voucher sconto, l’accredito avverrà al netto di tale sconto. In caso di Collector Ticket l’accredito avverrà al netto del costo aggiuntivo rispetto al valore facciale del Biglietto.

10.4      Nel caso in cui il Biglietto non venga riacquistato, il medesimo tornerà pienamente disponibile al Cliente nelle modalità indicate per ciascun Biglietto nella sezione “Il Mio Account / I Miei Biglietti e sarà in ogni caso valido per accedere all’Evento. In nessun caso il Biglietto eventualmente non rivenduto entro i termini ti sarà rispedito a domicilio. Ticketmaster si riserva la facoltà di consegnare il Biglietto con un’altra modalità di consegna tra quelle al punto 5.1, che sia accettata dall’Organizzatore, senza che questo comporti alcun diritto al rimborso delle eventuali Commissioni sostenute dal Cliente.

10.5      Il Cliente può richiedere il Servizio di Rivendita solo entro i termini temporali stabiliti in accordo con l’Organizzatore dell’Evento. Le tempistiche consentite possono variare anche in base alla tipologia di Biglietto che hai acquistato (biglietto tradizionale, biglietto digitale cartaceo, biglietto digitale elettronico, Platinum, Collector Ticket, Biglietto incluso in un Pacchetto) e in base alla modalità di consegna scelta (come ad esempio spedizione a casa, ritiro sul luogo dell’evento, email).

10.6      Le tempistiche ed eventuali condizioni specifiche relative ad alcuni Eventi sono indicate in fase di acquisto e consultabili nella sezione dedicata delle nostre FAQ.

10.7       Nel caso di Biglietti tradizionali spediti a domicilio, al fine di rendere il Biglietto disponibile per la rivendita, il Cliente dovrà inviare il Biglietto originale nei tempi e nei modi indicati per ogni evento durante la procedura di richiesta. La spedizione dei Biglietti presso i nostri uffici è obbligatoria ed è a cura e a carico del Cliente, così come ogni altra spesa di consegna dei Biglietti. In nessun caso il Biglietto eventualmente non rivenduto entro i termini ti sarà rispedito a domicilio. Ticketmaster si riserva la facoltà di consegnare il Biglietto con un’altra modalità di consegna tra quelle al punto 5.1, che sia accettata dall’Organizzatore, senza che questo comporti alcun diritto al rimborso delle eventuali Commissioni sostenute dal Cliente.

10.8      I Biglietti non possono essere oggetto di rivendita da parte di professionisti nell’ambito di un’attività commerciale, anche se non organizzata sotto forma di impresa, senza il consenso espresso dell’Organizzatore dell’Evento.

10.9      Non è consentito rivendere biglietti acquistati utilizzando bonus e agevolazioni governative (a titolo esemplificativo e non esaustivo, 18App, Carta del Docente, Carta delle Cultura, Carta del Merito).

11.       RISCATTO

11.1         Per consentire anche all’intestatario del Biglietto di effettuare richieste di cambio nominativo e/o di rivendita, la persona che sia in possesso di un Biglietto acquistato sul Sito da un altro Cliente può assciarlo al proprio account su Ticketmaster.it attraverso il servizio di Riscatto Biglietti, a patto che il nome e cognome con cui è stato nominato il Biglietto corrispondano in modo esatto a quelli del proprio account su Ticketmaster.it.

11.2         Il Cliente che consegni un Biglietto al titolare del Biglietto, sarà quindi responsabile di aver trasferito la disponibilità di tale Biglietto, accettando che il titolare del Biglietto posso: (i) disporre del Biglietto per accedere all’Evento, (ii) effettuare in autonomia un cambio nominativo sul Biglietto (che a sua volta potrà quindi essere riscattato dal nuovo intestatario), (iii) mettere il Biglietto in Rivendita, (iv) richiedere il rimborso del Biglietto. Tutti questi servizi saranno disponibili solo nei casi e nelle modalità regolate dalle presenti CGV. Usufruendo del servizio di Riscatto Biglietti la disponibilità del Biglietto trasferito passerà dunque nell’esclusiva disponibilità dell’intestatario del Biglietto.

11.3        In seguito al perfezionamento del riscatto non sarà possibile annullare l’operazione.

11.4        Se si procede con il riscatto di un Biglietto, ogni eventuale rimborso (es. per rivendita avvenuta con successo o per evento annullato) verrà comunque effettuato sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto di quel Biglietto. Ticketmaster non effettuerà in alcun caso il rimborso diretto al Titolare del Biglietto il quale dovrà rivolgere ogni eventuale pretesa creditoria solo ed esclusivamente nei confronti del Cliente acquirente..

12.       Evento –Rinvio, annullamento e variazione

12.1        Ticketmaster, in qualità di soggetto che agisce in nome e per conto dell’Organizzatore dell’Evento, non assume alcun ruolo con riferimento all’organizzazione dell’Evento e, pertanto, non è in alcun caso responsabile dell’eventuale rinvio, annullamento o variazione da parte dell’Organizzatore dell’Evento.

12.2       È responsabilità del Cliente verificare se l’Evento è stato confermato, cancellato, rinviato o variato dall’Organizzatore dell’Evento. Nel caso in cui un evento sia annullato, rinviato o variato e l’Organizzatore dell’Evento informi tempestivamente Ticketmaster, faremo il possibile per avvisare il Cliente dell’annullamento, del rinvio o della variazione a fronte della ricezione dell’autorizzazione in tal senso da parte dell’Organizzatore dell’Evento. Ticketmaster farà in modo di informare tempestivamente il Cliente a mezzo email delle determinazioni dell’Organizzatore dell’Evento. Resta inteso che nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Ticketmaster qualora il Cliente non venga a conoscenza della conferma, dell’annullamento, del rinvio o della variazione dell’Evento.

12.3       Resta inteso che, considerata la natura degli eventi dal vivo, la sussistenza di una variazione è rimessa all’esclusiva valutazione dell’Organizzatore dell’Evento e che l’utilizzo di sostituti in performance artistiche e/o qualsivoglia cambiamento di: (i) attori non protagonisti; (ii) membri di una band; e/o (iii) il programma di un Evento con più di un artista (ad esempio un Festival) (iv) orario di inizio e/o di fine dell’evento (v) luogo in cui si svolge l’Evento potrebbero non essere considerate variazioni sostanziali e pertanto l’Orqanizzatore dell’Evento potrebbe non prevedere alcuna possibilità di rimborso. Qualora l’avvenuto annullamento, rinvio dell’Evento impedissero al Cliente di parteciparvi l’eventuale diritto al rimborso del Prezzo da parte dell’Organizzatore dell’Evento sarà regolato secondo quanto previsto dal successivo art. 13.

13.       RIMBORSI

13.1        In caso di annullamento o rinvio dell’Evento da parte dell’Organizzatore dell’Evento si applicano le seguenti previsioni:

a)             annullamento: se un Evento viene annullato, anche in dipendenza delle vicende societarie e concorsuali che dovessero interessare l’Organizzatore dell’Evento (a titolo esemplificativo e non esaustivo, liquidazione volontaria ex artt. 2484 ss. c.c., scioglimento e cancellazione dal Registro delle Imprese, liquidazione giudiziale ex artt. 121 ss. Codice della Crisi e dell’Insolvenza dell’Impresa (“CCII”), concordato preventivo con finalità liquidatoria ex art. 84, comma 4 CCII, nonché qualsiasi altra procedura che dovesse comportare la dismissione degli assets aziendali e il conseguente sviluppo di attività di impresa), il Cliente ha diritto a ottenere dall’Organizzatore dell’Evento il rimborso del Prezzo del Biglietto al netto delle Commissioni ed inoltre, ove così fosse deciso dall’Organizzatore dell’Evento secondo sua esclusiva discrezione, potrebbe essere al netto del valore della prevendita indicata nel corso del processo di acquisto e sul Biglietto;;

b)             rinvio: salvo che sia previsto diversamente in relazione ad un particolare Evento, se un Evento viene rinviato il Cliente ha diritto di (i) ottenere dall’Organizzatore dell’Evento nuovi biglietti per l’Evento rinviato di valore corrispondente a quelli originariamente acquistati, ovvero (ii) i Biglietti già acquistati resteranno validi per l’ingresso all’Evento rinviato a nuova data. Se il Cliente non potrà partecipare al nuovo evento, e non verrà informato da Ticketmaster riguardo le eventuali possibilità stabilite dall’Organizzatore dell’Evento di richiedere e ricevere un rimborso, dovrà rivolgersi all’Organizzatore dell’Evento per ottenere l’eventuale rimborso del Prezzo al netto delle Commissioni. Su richiesta dell’Organizzatore dell’Evento provvederemo a comunicarti in suo nome e per suo conto i dettagli dell’Evento rinviato e, se del caso, ad inviarti i nuovi Biglietti.

13.2       Il Cliente prende atto e accetta che in caso di cancellazione o rinvio dell’Evento potrà far valere i propri diritti esclusivamente nei confronti dell’Organizzatore dell’Evento e che Ticketmaster non avrà alcuna responsabilità per le scelte in tal senso effettuate dall’Organizzatore dell’Evento. Ticketmaster si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente le determinazioni dell’Organizzatore dell’Evento, qualora ne venga a conoscenza, restando, in ogni caso, ferma la responsabilità del Cliente di informarsi autonomamente sullo stato dell’Evento.

13.3       In considerazione di quanto sopra, in caso di cancellazione o rinvio dell’Evento il cliente non potrà mai richiedere a Ticketmaster il rimborso di quanto eventualmente pagato a titolo di Commissioni trattandosi di importi pagati a fronte della prestazione resa da Ticketmaster e indipendenti dalle successive decisioni dell’Organizzatore dell’Evento sull’organizzazione dell’Evento.

13.4       Ticketmaster non è responsabile dell’eventuale diniego al rimborso da parte degli Organizzatori per cause legate a decessi, malattie o circostanze personali, ovvero ad altre cause di forza maggiore che impediscano al Cliente di partecipare all’Evento.

13.5       I rimborsi saranno effettuati direttamente dall’Organizzatore dell’Evento in qualità di unico soggetto obbligato salvo il caso in cui decidesse di delegare Ticketmaster a provvedervi in nome e per conto dell’Organizzatore dell’Evento e nella misura in cui abbia ricevuto da quest’ultimo la necessaria provvista.

13.6       Qualora Ticketmaster sia incaricata in tal senso dall’Organizzatore dell’Evento, i rimborsi saranno accreditati direttamente sulla carta di credito o su altro metodo di pagamento utilizzato in sede di acquisto del Prodotto effettuato sul Sito. Resta in ogni caso inteso che non sarà possibile rimborsare il Biglietto qualora questo sia stato acquistato tramite bonus e agevolazioni governative (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Carte della Cultura o Carta del Docente).  

13.7       Nel caso in cui l’Organizzatore dell’Evento incaricasse Ticketmaster di gestire le richieste di rimborso, il Cliente dovrà seguire le regole specificate sul Sito e/o inviate all’indirizzo email indicato in fase di acquisto.

13.8       Laddove il Cliente abbia acquistato sul Sito un Articolo Accessorio associato a un Evento che sia stato annullato o rinviato e l’Organizzatore dell’Evento riconosca il diritto al rimborso ai sensi del presente art. 13, il Cliente potrà richiedere anche il rimborso del Prezzo dell’Articolo Accessorio.

13.9       Al di fuori dei casi espressamente previsti dalle presenti CGV o dalla legge, i Biglietti non possono essere cambiati o rimborsati dopo l’acquisto.

14.      GARANZIA E RESPONSABILITÀ

14.1.   Agli acquisti effettuati sul Sito si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti applicabili alla tipologia di beni e servizi di volta in volta acquistati. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

14.2.  Le organizzazioni personali ivi comprese il viaggio, l’alloggio o l’albergo relative all’evento che sono state organizzate direttamente dal Cliente rientrano nella responsabilità dello stesso; pertanto, né Ticketmaster né l’Organizzatore dell’Evento potranno essere responsabili in caso di danno patito in relazione a tali spese.

14.3.  La nostra responsabilità così come quella dei nostri Organizzatori dell’Evento è disciplinata e individuata dalla legge (in particolare il Codice del Consumo) e dalle presenti CGV e non si estende a casi non espressamente previsti da tali disposizioni normative e contrattuali. In particolare, né noi né gli Organizzatori dell’Evento saremo responsabili per fatti o eventi pregiudizievoli subiti dal Cliente o da altri soggetti e che siano determinati dalla condotta degli stessi o da fatti che la legge riconosce essere al di fuori della nostra responsabilità.

15.       ACCESSO E PARTECIPAZIONE

15.1        L’Organizzatore dell’Evento, il titolare o il responsabile dell’impianto, potrebbero prevedere specifiche regole e condizioni ai fini dell’ingresso (ad esempio: obbligo di indossare una mascherina FFP2, esibizione del green pass e in generale ottemperanza di ogni normativa di volta in volta prevista a tutela della salute pubblica) e in caso di mancata ottemperanza delle prescrizioni potrebbero negare l’ingresso ai clienti seppur muniti di Biglietto qualora violino i termini e le condizioni d’uso dell’impianto o quelle previste dall’Organizzatore dell’Evento. I responsabili della sicurezza dell’impianto potrebbero in talune occasioni effettuare delle verifiche per salvaguardare la sicurezza di tutti i partecipanti. In nessuna delle ipotesi sopra citate a mero titolo esemplificativo Ticketmaster, la cui attività si limita alla vendita dei Biglietti in nome e per conto dell’Organizzatore dell’Evento, potrà essere considerata responsabile.

15.2       In caso di ritardo sarà l’Organizzatore dell’Evento, il titolare o il responsabile dell’impianto a valutare se consentire o meno l’ingresso al titolare del Biglietto.

15.3       Durante l’Evento potrebbe essere proibita l’introduzione presso il luogo dell’Evento di alcuni oggetti/strumenti. Invitiamo quindi il Cliente a verificare i termini e le condizioni d’uso dell’impianto con l’Organizzatore dell’Evento.

16.      RICHIESTE E RECLAMI

16.1        Se avessi qualsivoglia richiesta o reclamo riguardante il tuo acquisto, contattaci utilizzando l’apposito form citando il numero di ordine assegnato alla conclusione del processo di acquisto.

16.2       Poiché Ticketmaster agisce in nome e per conto degli Organizzatori dell’Evento, per rispondere esaustivamente al reclamo potrebbe rendersi per noi necessario contattare direttamente l’Organizzatore dell’Evento. I reclami vengono gestiti in un tempo tendenzialmente limitato a 28 giorni, ferma sempre la collaborazione proficua dell’Organizzatore dell’Evento.

16.3       Laddove emergesse una controversia relativa ai servizi prestati da Ticketmaster, ci impegniamo al massimo al fine di negoziare un accordo che consenta di addivenire a una soluzione bonaria che sia satisfattiva sia per il Cliente che per Ticketmaster.

17.       RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE

17.1        Le presenti CGV e i contratti di compravendita conclusi tramite la nostra piattaforma sono disciplinati dal diritto italiano e alla luce di questo devono essere interpretate.

17.2       Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle condizioni generali di vendita e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura garantiamo la nostra partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che potrai promuovere davanti al Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano e accessibile al seguente link: https://mediazione.infocamere.it/meca/Index.action.

17.3       Hai altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/ 

17.4       L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europa diverso dall’Italia può accedere alla procedura scritta semplificata e accelerata per la gestione delle controversie transfrontaliere di modesta entità di cui al Regolamento (CE) n. 861/2007 e s.m.i.

17.5       In ogni caso resta fermo il diritto di ciascun Cliente di adire il giudice ordinario competente per le controversie derivanti dalle presenti CGV.

 

Legge sui servizi digitali
La media mensile dei destinatari attivi del servizio, ai sensi della Legge sui servizi digitali, è 27,164,043. Ultimo aggiornamento 17 agosto 2023.

Per consultare la precedente versione dei nostri Termini e condizioni di vendita accedi al seguente link: Versione Novembre 2020