Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Paypal Partner Di Pagamento Preferito

Rock/Pop

Biglietti per Bandabardò

Concerti4 risultati

Concerti a Italia

Informazioni

Bandabardò nasce a Firenze l’8 marzo 1993 dall’incontro tra Enrico “Erriquez” Greppi e A.M Finazzo (detto Finaz), con l’idea di creare musica da cantare tra amici. I primi passi vengono mossi tra Italia e Francia, tra strade e locali, dove prende forma uno stile folk-rock energico e travolgente.

Il debutto discografico arriva nel 1996 con Il circo Mangione, che conquista il Premio Ciampi. Seguono Iniziali Bì-Bì e il live Barbaro Tour, mentre nel 2000 la band pubblica Mojito Football Club, a cui si aggiunge l’inedita Manifesto nel disco Se mi rilasso… collasso.

Il 2002 segna l’apertura internazionale con Bondo! Bondo! e un tour in Spagna, Francia e Svizzera. La formazione si evolve: Paolino lascia il gruppo, entra Ramon ai fiati e percussioni, e si consolidano Orla, Donbachi e Nuto.

Con Tre passi avanti (2004) arriva anche l’autobiografia Vento in faccia, seguita da un DVD che documenta il concerto di Firenze. L’anno successivo la band partecipa alla compilation GE-2001 per sostenere i processi legati al G8 di Genova.

Il ritorno discografico del 2006 è un successo: Fuori Orario, raccolta di hit, entra nella top-ten FIMI e conquista i punti vendita indipendenti. Nel 2010 esce Allegro ma non troppo per XL, e la band partecipa a un progetto educativo in Etiopia con Save the Children.

Dopo Scaccianuvole (2011), la Banda si prende una pausa e torna nel 2014 con L’improbabile, primo album con Warner e l’ingresso del tastierista Pacio. Nel frattempo firma la colonna sonora del film L’Universale e viene celebrata da Sky Arte con il docufilm Bandabardò, un mistero italiano.

Nel 2018 festeggia i 25 anni con una nuova versione di Se mi rilasso… collasso, insieme a Bollani, Caparezza, Consoli, Silvestri e Gazzè, culminando in un grande concerto al Mandela Forum di Firenze. L’anno successivo tocca quota 1640 concerti.

La scomparsa di Erriquez, il 14 febbraio 2021, segna un momento doloroso. Ma la band sceglie di continuare, annunciando una collaborazione con Cisco. Da questa nasce Non fa paura (2022), seguito da una tournée fino al 2024.

Per i 30 anni, nel 2023, viene pubblicato il libro Se mi rilasso collasso. Il 2025 porta un nuovo capitolo: Fandango, primo album interamente realizzato dalla Bandabardò dopo la perdita di Erriquez, con Finaz alla voce e un omaggio speciale nel brano Notti di luna e falò con Carmen Consoli. Il disco è accompagnato da un nuovo tour.