Termini e condizioni di vendita di Ticketmaster Italia


Condizioni Generali (Versione Novembre 2020)

1. INTRODUZIONE

L'obiettivo di Ticketmaster Italia s.r.l., società con sede in via Pietrasanta n.14, 20141 Milano – P.iva. 09584690961,  (cui devono essere riferiti tutti i “noi” e “nostri” che seguno) è rendere l’esperienza di acquisto facile, efficiente ed equilibrata in modo da consentirti di partecipare agli eventi il più velocemente possibile. Le presenti condizioni generali di vendita sono strutturate al fine di garantire la tua soddisfazione e comprensione del processo di acquisto su www.ticketmaster.it. Le presenti condizioni generali di vendita includono le Condizioni d'Uso del Sito.

Condizioni Generali di Vendita

PREMESSA GENERALE

1.1 Noi vendiamo biglietti e prodotti e/o servizi accessori agli stessi in nome e per conto di artisti, agenti, produttori, promotori, etichette discografiche, gruppi ed organizzatori dell’evento. Il termine “Partner dell’Evento” è da noi utilizzato per riferirci a tutti questi soggetti che organizzano o rendono possibile la realizzazione dell’evento dai quali noi otteniamo i biglietti e/o i prodotti e/o i servizi accessori che vendiamo a te.
1.2  1.2 Noi, in quanto fornitori del servizio di biglietteria, vendiamo i Biglietti esclusivamente secondo le indicazioni, le modalità e le tempistiche dettate dai Partner dell’Evento. La quantità di Biglietti disponibili varia a seconda dell’Evento. I Biglietti sono solitamente venduti attraverso numerosi punti vendita, compreso il canale online, call center e, in alcuni casi, botteghini. Tutti i punti vendita hanno accesso al medesimo sistema centralizzato di emissione dei Biglietti, dunque i Biglietti per eventi popolari tra il pubblico potrebbero essere esauriti velocemente. Talvolta, è possibile che il Partner dell’Evento ci metta a disposizione per la vendita ulteriori quantità di Biglietti, una volta terminati quelli inizialmente forniti, ma tale decisione spetta unicamente al Partner dell’Evento e noi non abbiamo alcun potere di controllo e decisionale in tal senso, poiché la quantità e la tipologia di Biglietti disponibili dipendono esclusivamente dalle scelte del Partner dell’Evento. 
1.3  Per alcuni eventi, i Partner dell’Evento ci assegnano i Biglietti Platinum. I Biglietti Platinum sono biglietti oggetto di notevoli richieste e venduti a prezzi imposti dal mercato, solitamente maggiori rispetto ai valori standard di mercato. I Biglietti Platinum non includono alcun ulteriore vantaggio come ad esempio prodotti accessori.
1.4  Per alcuni eventi, i biglietti possono essere venduti come component di un “Pacchetto” (ossia quando un biglietto per un evento è venduto insieme a agevolazioni, prodotti accessori o altri vantaggi economici quali posti a sede riservati, alloggio, trasporto, vitto o merchandising come un pacchetto unico ad un prezzo complessivo) o con un “Prodotto Extra” (laddove, oltre ed in aggiunta e separatamente rispetto al biglietto, il cliente ha l’opportunità di acquistare il parcheggio, prodotti accessori, viaggio etc).
1.5  Le presenti condizioni generali di vendita si riferiscono a tutti i prodotti e/o servizi che offriamo in vendita (come i biglietti, i Biglietti Platinum, i Pacchetti e i Prodotti Extra) identificandoli come “Prodotti”. Ogni riferimento ai biglietti è da intendersi comprensivo (per quanto di rilevanza) dei Biglietti Platinum.
1.6  Al fine di procedere all’acquisto di nostri Prodotti, devi aver compiuto 18 anni ed essere intestatario di una valida carta di credito/debito.
1.7  Le nostre Condizioni Generali di Vendita non si applicano agli acquisti effettuati tramite Groupon. Nel caso tu abbia dubbi o segnalazioni riguardanti l’acquisto di biglietti tramite Groupon, dovrai rivolgerti direttamente a loro. Noi siamo unicamente partner di Groupon e non siamo responsabili per l’approvvigionamento dei biglietti ma unicamente per la consegna degli stessi.
1.8  Le mappe dei posti a sedere corrispondono alla struttura del luogo dell’evento. Per alcuni eventi la struttura e le precise indicazioni dei posti potrebbero variare senza preavviso.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1   Ciascun contratto di compravendita di un Prodotto è disciplinato da: (i) le presente Condizioni Generali di Vendita; (ii) eventuali condizioni particolari che saranno pubblicate sul sito e che dovranno essere specificatamente visionate ed accettate da te e (iii) dai termini e dalle condizioni dei Partner dell’Evento che vi saranno comunicate prima di procedere all’acquisto e che dovranno essere da te accettate prima di inoltrare il tuo ordine. I termini e le condizioni di accesso e uso degli impianti potranno essere consultati anche al botteghino del luogo dell’evento.
2.2. Ogni ordine di un Prodotto effettuato su www.ticketmaster.it implica la conclusione di un contratto di compravendita in lingua italiana. Cliccando sul tasto “Acquista ora” effettuerai un ordine vincolante relativamente ai Prodotti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, ti invieremo un’e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso quando riceverai la conferma dell’ordine, che conterrà una copia (anche mediante collegamento ipertestuale) delle presenti condizioni generali di vendita e le principali informazioni riguardanti il Prodotto acquistato. Qualora tu non riceva alcuna conferma dell’ordine il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da noi e, dunque, privo di effetti. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle presenti Condizioni Generali di Vendita, costituisce la conferma della conclusione del contratto.
2.3  Ti impegni a non acquistare o a non tentare di acquistare alcun Prodotto mediante l’utilizzo di robot, spider o qualsivoglia diverso strumento elettronico o ogni altro mezzo illecito o non autorizzato. Ci riserviamo il diritto di non accettare, senza alcun avviso, ogni ordine in relazione al quale sia ragionevolmente lecito sospettare che sia stato effettuato in violazione della presente disposizione e tutti i Prodotti oggetto di tale ordine saranno annullati.
2.4 Ci riserviamo il diritto di cancellare prenotazioni per cui sia ragionevole sospettare che siano state effettuate fraudolentemente.

3. PREZZI E SPESE

3.1  Gli acquisti di Prodotti potrebbero essere soggetti ad un costo aggiuntivo per il servizio ed a spese di spedizione. Ognuno di questi oneri aggiuntivi sarà indicato da noi sulla prima pagina di acquisto dei Prodotti.
3.2 Il prezzo dei Biglietti Platinum può variare in quanto è determinato in base alla domanda dei biglietti al momento dell’acquisto. Tu pagherai il prezzo che sarà indicato specificatamente sul nostro sito al momento in cui procederai all’acquisto ma il prezzo di Biglietti Platinum della medesima tipologia potrebbe variare in seguito alla conclusione del tuo contratto di acquisto. Resta inteso che in tal caso non avrai alcun diritto di rimborso della differenza tra il prezzo da te pagato ed il prezzo applicabile agli acquisti successivi, laddove lo stesso fosse diminuito.
3.3.  Nonostante il nostro massimo al fine di garantire che i prezzi indicati sul nostro sito siano corretti, potrebbero esserci degli errori materiali. Laddove ci accorgessimo che il prezzo di un Prodotto che tu hai ordinato è errato, ti informeremo tempestivamente al fine di consentirti di confermare lo stesso al prezzo corretto (e di rimborsarti/addebitarti la differenza sul tuo account mediante il medesimo mezzo di pagamento da te utilizzato.) ovvero di recedere dal contratto di acquisto. Laddove non riuscissimo a contattarti entro 3 (tre) giorni dal momento in cui ci siamo accorti dell’errore, l’ordine dovrà intendersi cancellato e te ne daremo conferma scritta. Laddove decidessi di recedere da un ordine rispetto al quale hai già effettuato il pagamento, provvederemo a rimborsarti l’importo mediante il medesimo mezzo di pagamento da te utilizzato. 

4. DIRITTO DI RECESSO

4.1. Ti informiamo che, avendo il contratto di acquisto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che il Partner dell’Evento si impegna a prestare in una data specifica, al contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione l’acquisto di biglietti, di Biglietti Platinum e di Pacchetti. Il diritto di recesso non potrà inoltre essere esercitato con riferimento ai “Prodotti Extra Esclusi”, ossia ai Prodotti Extra che sono costituiti da viaggi, alloggi, servizi di catering, trasporti o attività del tempo libero. Puoi consultare la lista dei Prodotti Extra Esclusi nell’informativa sul diritto di recesso consultabile di seguito e al seguente link.
4.2. Informazioni sull’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. dell’art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo)  
4.2.1.  Esclusioni ai sensi dell’art. 59 del Codice de Consumo
Non è possibile esercitare il diritto di recesso dal contratto di compravendita dei Prodotti qualora abbia ad oggetto l’acquisto dei seguenti Prodotti:
(a)  un biglietto (inclusi i Biglietti Platino);
(b)  un Pacchetto;
(c)  un "Prodotto Extra Escluso", da intendersi quale prodotto e/o servizio acquistato separatamente da, ed in aggiunta a, un biglietto, che include:
viaggi, vitto, alloggio, trasporti o servizi relativi alle attività ricreative, che debbano essere forniti in una specifica data o durante un periodo specifico;
beni realizzati sulla base di tue specifiche richieste o che siano chiaramente personalizzati;
registrazioni audio o video o programmi per computer che siano venduti sigillati, qualora la confezione di tali beni sia stata aperta successivamente alla consegna;
bevande alcoliche in relazione alle quali: (1) il prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto; (2) la consegna possa avvenire solo dopo 30 giorni; e (3) il valore dipenda dalle fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate dal relativo Partner dell’Evento;
beni deteriorabili o soggetti a scadenza a breve termine; e/o
beni che, successivamente alla consegna, divengano uniti in maniera indissolubile con altri prodotti (sulla base della rispettiva natura degli stessi).
(d) i download di contenuti digitali durante i 14 giorni immediatamente antecedenti alla relativa data di lancio ovvero in qualsiasi momento coincidente con tale data o successivo alla stessa. 
4.2.2.  Diritto di recesso
Hai il diritto di recedere dal contratto in caso di acquisto dei seguenti prodotti o servizi, senza necessità di fornire alcuna motivazione :
(a)  prodotti acquistati separatamente da, ed in aggiunta a, un biglietto (diversi dai Prodotti Extra Esclusi) nel termine di 14 giorni dalla rispettiva data di consegna di tali prodotti. Restando inteso che non avrai alcun diritto di recesso in riferimento al biglietto associato;
(b)  carte regalo, nel termine di 14 giorni dalla data di consegna;
(c)  download digitali acquistati più di 14 giorni prima della loro pubblicazione, entro 14 giorni dalla data di acquisto. Per chiarezza, se hai acquistato un file digitale scaricabile come Prodotto Extra, puoi recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di acquisto, salvo che tu abbia comprato tale contenuto digitale scaricabile durante il termine di 14 giorni antecedenti alla data di pubblicazione dello stesso o nel periodo successivo alla stessa, in tal caso si intende che tu abbia espressamente accettato l’esecuzione e la consegna del contenuto digitale prima del termine per il recesso e che tu abbia rinunciato al diritti di recesso ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo.
4.2.3.  Esercizio del diritto di recesso
Al fine di esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Ticketmaster s.r.l. (via Pietrasanta n 13, 20141 Milano) della decisione di recedere dal contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o e-mail). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile qui o utilizzare il testo standard indicato al punto 4.2.6. Laddove il cliente decida di non utilizzare il modulo standard di recesso allegato, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
4.2.4.  Effetti del recesso
(a)  In caso di esercizio del diritto di recesso, provvederemo al rimborso di tutti i pagamenti da te effettuati, incluse le spese di spedizione (ad esclusione delle eventuali spese aggiuntive che dovessero derivare dalla tua scelta di un metodo di consegna diverso dal più economico metodo di consegna base da noi offerto).
(b)  Abbiamo diritto ad effettuare una riduzione della somma a te rimborsata in caso di perdita di valore dei beni forniti, qualora la perdita di valore sia stata causata da una tua manipolazione del prodotto non necessaria.
(c)  Sei l’unico soggetto responsabile per la diminuzione del valore dei beni che sia stata causata da una manipolazione degli stessi ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.
(d)  Nei limiti di cui al punto (f), effettueremo il rimborso senza ingiustificato ritardo e non oltre
(i)  14 giorni dal giorno in cui riceveremo, o il relativo Partner dell’Evento riceverà, i beni forniti e da te restituiti, o
(ii)  (qualora precedente) 14 giorni dal giorno in cui fornirai prova di aver provveduto alla restituzione dei beni, o
(iii)  in caso non sia stato fornito alcun bene, 14 giorni dal giorno in cui saremo stati informati della tua volontà di esercitare il diritto di recesso.
 (e)  Salvo quanto previsto al punto (f), effettueremo il rimborso utilizzando gli stessi metodi di pagamento che hai utilizzato per la transazione originaria. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito. Per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il cliente ci indicherà ovvero tramite accredito sull’account del cliente, salvo tu abbia espressamente concordato diversamente; in ogni caso, non incorrerai in alcun onere aggiuntivo in ragione del rimborso.
(f)  Con l’acquisto di una Carta Regalo hai accettato i termini e le condizioni di vendita di Carte Regalo Ticketmaster. In caso di rimborso relativo alle Carte Regalo, questo sarà effettuato tramite assegno salvo sia stato espressamente pattuito diversamente. Ti preghiamo di assicurarti di fornire l’indirizzo corretto al fine di consentirci l’invio dell’assegno.
4.2.5  Resi
(a)  Qualora ricevessi il prodotto prima dell’esercizio del diritto di recesso dal relativo contratto di acquisto, dovrai provvedere alla restituzione del prodotto senza ingiustificato ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal giorno in cui ci avrai comunicato l’esercizio del diritto di recesso, con le seguenti modalità:
(i)  se il prodotto ti è stato fornito dal nostro Partner dell’Evento, dovrai inviarlo al relativo Partner dell’Evento, all’indirizzo che ti comunicheremo o che è presente sul nostro sito; o 
(ii)  se il prodotto (come la carta regalo) ti è stato fornito da noi, dovrai inviarci il prodotto presso la sede di Ticketmaster Italia s.r.l. in Via Pietrasanta n. 14, 20141 Milano.
(b)  Le spese sostenute per la restituzione del prodotto saranno a tuo carico (salvo diversamente stabilito dal relativo Partner dell’Evento).
4.2.6. Modulo standard di recesso: se intendi recedere dal contratto utilizzando il modulo standard di recesso scaricabile qui sei pregato di compilarlo e spedirlo a Ticketmaster Italia s.r.l., Via Pietrasanta n. 14, 20141 Milano, ferma restando la possibilità di esercitare il diritto di recesso comunicandoci qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto. Alternativamente all’utilizzo del modulo standard sopra indicato puoi utilizzare il seguente testo standard:
Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*) 
- ordinato il (*) / ricevuto il (*) 
- nome dell’acquirente(i) 
- indirizzo dell’acquirente(i) 
- data 
(*) Cancellare la dicitura inutile

5. CONSEGNA

5.1  Ci impegniamo a consegnare I biglietti tempestivamente. Non siamo nelle condizioni di poter indicare con precisione la data della spedizione, in quanto la stessa dipende da quando noi abbiamo la disponibilità materiale dei biglietti per l’evento. In alcuni casi, riceviamo i biglietti dal Partner dell’Evento in una data ravvicinata all’evento.
5.2   Sei pregato di anticipare il prima possibile l’acquisto dei biglietti che desideri. Se gli stessi non dovessero arrivare entro 5 giorni dalla data dell’evento (o, nel caso tu sia in viaggio, cinque giorni prima che tu parta), per favore contattaci. Indica il tuo numero di riferimento, il nome ed il codice postale indicati in fase di prenotazione.
5.3   Noi inviamo I biglietti all’indirizzo da te indicato nel modulo di invio dell’ordine. 
5.4  Ci riserviamo il diritto di mettere a tua disposizione i biglietti per il loro ritiro alla biglietteria del luogo dell’evento. Ti avviseremo per telefono a mezzo mail indicandoti le modalità per procedere al ritiro (utilizzando i dati da te forniti in fase di ordine) laddove fosse necessario. Potrebbe essere necessario che tu fornisca la tua conferma di prenotazione e la foto presente sul tuo documento di identità per procedere al ritiro.
5.5 In caso di acquisto di Pacchetti o Prodotti Extra (ossia beni e servizi forniti da terze parti) potrai rivolgerti a Ticketmaster Italia s.r.l. per esercitare i tuoi diritti previsti dal Codice del Consumo, nei limiti applicabili a Ticketmaster Italia s.r.l. Ferma restando l’assistenza dovuta da Ticketmaster Italia s.r.l. ai sensi di legge, le garanzie e il supporto previsti a tuo favore dalla legge potrebbero in concreto essere fornite dagli effettivi produttori e fornitori dei Pacchetti o Prodotti Extra.  

6. BIGLIETTI

6.1   Ogni biglietto che compri resta soggetto alle disposizioni del Partner dell’Evento e, quale titolo di accesso personale e revocabile, potrebbe essere ritirata in ogni momento, laddove consentito da disposizioni contrattuali o di legge. Laddove ciò succedesse, provvederemo a rimborsarti l’intero prezzo del biglietto che è stato ritirato o per il quale ti è stato negato l’accesso.
6.2  Le condizioni applicate dai Partner dell’Evento potrebbero impedirci di emettere nuovamente titoli di accesso sostitutivi per biglietti persi, danneggiati o distrutti dall’acquirente o sottratti a questo. Per esempio, negli eventi in cui sono previsti posti in piedi, consentire l’emissione sia del biglietto originale che di quello sostitutivo potrebbe determinare un superamento nominale della capienza massima dell’impianto.  
6.3  Ti invitiamo a conservare i tuoi biglietti in un luogo sicuro. Non saremo responsabili per biglietti perduti o rubati per cause a te imputabili. Ricorda che la luce diretta del sole o il calore potrebbero danneggiare i biglietti.
6.4  Hai la responsabilità di controllare i dati indicati nel biglietto; non garantiamo infatti la possibilità di correggere errori dipendenti da cause a te imputabili.
6.5  Tu hai diritto di sederti esclusivamente in un posto che abbia il medesimo valore che è indicato sul tuo biglietto. Noi (unitamente al Partner dell’Evento e/o al gestore dell’impianto) ci riserviamo il diritto di fornirti posti alternativi (sia durante che prima dell’evento) a quelli inizialmente assegnati a te o indicati sul biglietto.
RESTRIZIONI
 
6.6  Quando compri un biglietto sul nostro sito, hai un limite di acquisto di biglietti per ciascun evento. Questo limite è indicato nella schermata iniziale di acquisto ed è controllato in ogni transazione. La ragione di tale limitazione è quella di dissuadere la commercializzazione illecita di biglietti. I biglietti potrebbero essere riservati ad un numero massimo di persone, di carte di credito e, per alcuni eventi, potrebbero esserci restrizioni anche per nuclei famigliari. Ci riserviamo dunque il diritto di non accettare gli ordini che eccedano i limiti indicati senza alcun ulteriore avviso.
6.7  I biglietti potrebbero essere venduti con determinate restrizioni riguardanti l’accesso o i posti agli stessi abbinati, come ad esempio una vista limitata, ostruita o laterale rispetto all’evento o un limite minimo di età per accedere all’evento. Tutte queste restrizioni saranno indicate sul nostro sito o comunque rese note prima dell’inoltro dell’ordine. E’ tua responsabilità leggere attentamente ed accettare tutte le indicazioni pubblicate sul sito.
6.8  Non potrai rivendere o cedere i tuoi biglietti a soggetti terzi se non è consentito dalla legge applicabile. Inoltre, i Partner dell’Evento potrebbero impedire la rivendita o la cessione dei biglietti per alcuni eventi. Qualunque rivendita o cessione (o tentativo di rivendita o cessione) di un biglietto in violazione della normativa applicabile o di qualsivoglia restrizione imposta da un Partner dell’Evento costituisce un grave inadempimento tale da determinare il sequestro o la cancellazione di tale biglietto senza alcun diritto di rimborso.
6.9 Non potrai abbinare un biglietto con qualsivoglia soggiorno, viaggio, alloggio e/o qualsivoglia altra merce, prodotto o servizio per creare un pacchetto, salvo espressa autorizzazione scritta da parte nostra o di un Partner dell’Evento.
6.10  Un biglietto non potrà essere utilizzato a scopi pubblicitari, promozionali per concorsi o manifestazioni a premio senza l’autorizzazione di un Partner dell’Evento, posto che anche laddove tale autorizzazione fosse ottenuta, l’utilizzo del nostro marchio e di altri diritti di proprietà industriale di nostra titolarità dovrà essere soggetto al nostro preventivo consenso.

EVENTI NOMINATIVI IN BASE AL PROVVEDIMENTO DEL 27/06/2019 (LEGGE BATTELLI)

6.11 La nuova normativa richiede che alcuni eventi, come per esempio i concerti con oltre 5000 spettatori, prevedano la nominatività per ogni biglietto emesso ed il successivo controllo del titolare del biglietto all’ingresso dell’evento. Pertanto, è obbligatorio inserire il nome di ciascuno spettatore al momento dell’acquisto del biglietto. I nominativi sono riportati sui biglietti e devono corrispondere al documento d’identità da presentare all’ingresso dell’evento.

6.12 La normativa prevede anche la possibilità di cambiare il nominativo oppure di rivendere il biglietto; questi servizi possono essere richiesti all’interno della sezione I Miei Ordini del tuo Account Ticketmaster.it.

 

CAMBIO NOMINATIVO

6.13 E’ consentito il cambio del nominativo indicato sul biglietto, ad un costo di 3,00 € cad. biglietto (eventuali costi diversi saranno indicati durante la procedura di acquisto dell’evento).

6.14 La richiesta di cambio può essere effettuata dall’utente che ha effettuato l’acquisto oppure dall’intestatario del singolo biglietto. Per effettuare la procedura, ogni richiedente deve avere un account su Ticketmaster.it.

6.15 Puoi richiedere il servizio di cambio nominativo solo entro i termini temporali stabiliti in accordo con il Partner dell’evento. Le tempistiche consentite possono variare anche in base alla tipologia di biglietto che hai acquistato (biglietto tradizionale, biglietto digitale cartaceo, biglietto digitale elettronico) e in base alla modalità di spedizione richiesta (spedizione a casa, ritiro sul luogo dell’evento, e-mail).

6.16 Le tempistiche ed eventuali condizioni specifiche relative ad alcuni Eventi sono indicate in fase di acquisto e consultabili nella sezione dedicata delle nostre FAQ.

6.17 Nel caso di biglietti tradizionali spediti a domicilio, per poter completare la richiesta di cambio nominativo devi inviare il biglietto originale nei tempi e nei modi indicati per ogni evento durante la procedura di richiesta. Se non rispetti queste condizioni, non Ë possibile procedere al cambio nominativo e il costo del servizio attivato non può essere rimborsato. La spedizione dei biglietti presso i nostri uffici è obbligatoria ed è a tua cura e a tuo carico, così come ogni altra spesa di spedizione dei biglietti.

 

RIVENDITA

6.18 La legge prevede anche la possibilità di rivendere il biglietto, senza maggiorazioni.

6.19 La richiesta di rivendita può essere effettuata dall’utente che ha effettuato l’acquisto oppure dall’intestatario del singolo biglietto. Per effettuare la procedura, ogni richiedente deve avere un account su Ticketmaster.it.

6.20 La rivendita andrà a buon fine solo se e quando un nuovo acquirente acquisterà il tuo biglietto. In questo caso verranno rimborsati il prezzo facciale, inclusa la prevendita al netto del costo per l’erogazione del servizio di rivendita, pari a 6,00 € cad. biglietto (eventuali costi diversi saranno indicati durante la procedura di acquisto dell’evento); in nessun caso verranno rimborsate le commissioni di servizio e di eventuale spedizione sostenute al momento dell’acquisto.

6.21 Nel caso in cui il tuo biglietto non abbia trovato un acquirente, il medesimo ti sarà rimesso a disposizione in formato pdf oppure con ritiro sul luogo dell’evento. In nessun caso il biglietto eventualmente non rivenduto entro i termini ti sarà rispedito a domicilio.

6.22 Puoi richiedere il servizio di rivendita solo entro i termini temporali stabiliti in accordo con il Partner dell’evento. Le tempistiche consentite possono variare anche in base alla tipologia di biglietto che hai acquistato (biglietto tradizionale, biglietto digitale cartaceo, biglietto digitale elettronico) e in base alla modalità di spedizione richiesta (spedizione a casa, ritiro sul luogo dell’evento, e-mail).

6.23 Le tempistiche ed eventuali condizioni specifiche relative ad alcuni Eventi sono indicate in fase di acquisto e consultabili nella sezione dedicata delle nostre FAQ.

6.24 Nel caso di biglietti tradizionali spediti a domicilio, per consentirci di rimetterlo in vendita devi inviare il biglietto originale nei tempi e nei modi indicati per ogni evento durante la procedura di richiesta. La spedizione dei biglietti presso i nostri uffici è obbligatoria ed è a tua cura e a tuo carico, così come ogni altra spesa di spedizione dei biglietti.

6.25 I biglietti non possono essere oggetto di rivendita da parte di professionisti nell'ambito di un’attività commerciale, anche se non organizzata sotto forma di impresa, senza il consenso espresso del Partner dell’evento.

6.26 Non è consentito rivendere biglietti acquistati utilizzando 18App o Carta del Docente.

 

TRASFERIMENTO

6.27 Per consentire anche all’intestatario del biglietto di effettuare richieste di cambio nominativo e/o di rivendita, l’acquirente di un biglietto può trasferirlo al suo account su Ticketmaster.it attraverso il servizio di Trasferimento Biglietti.

6.28 Il destinatario del Trasferimento deve avere un proprio account su Ticketmaster.it.

6.29 I biglietti di cui richiedi il trasferimento ad un altro account verranno sospesi dalla disponibilità del tuo ordine sul tuo account e diventeranno disponibili esclusivamente nell'account dell’utente destinatario.

6.30 Ti preghiamo di notare che una volta eseguito il trasferimento non sarà possibile annullare l’operazione.

6.31 Se trasferisci un biglietto ad un altro account, per consentire il cambio nominativo o la rivendita da parte dell’intestatario, tieni presente che ogni eventuale rimborso (es. per rivendita avvenuta con successo o per evento annullato) verrà comunque effettuato sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto di quel biglietto. Non sarà possibile effettuare alcun rimborso all’utente che riceve il biglietto sul proprio account tramite il trasferimento ma che non ha effettuato l’acquisto. Per ulteriori informazioni si prega di consultare la FAQ dedicata.

7. EVENTO

7.1  E’ tua responsabilità verificare se un evento è stato cancellato nonché la data e l’ora del nuovo evento riprogrammato. Nel caso in cui un evento sia cancellato o rinviato, noi faremo il possibile per avvisarti della cancellazione a fronte della ricezione dell’autorizzazione da parte del Partner dell’Evento. Non possiamo garantirti che potremo informarti prima della data dell’evento.
7.2  Ricorda che l’orario di inizio indicato sul biglietto potrebbe variare.
7.3  I biglietti venduti sono soggetti al diritto dei Partner dell’Evento di variare o modificare il programma a causa di eventi o circostanze che non dipendono dalla volontà di quest’ultimo; laddove tali variazioni ti impedissero di partecipare all’evento avrai diritto al rimborso del prezzo del biglietto secondo quanto previsto dal successivo art. 8.

8. RIMBORSI

8.1 Talvolta gli Eventi possono essere cancellati, rinviati o soggetti a variazioni sostanziali dal Partner dell’Evento.
8.2 Cancellazione: se un Evento viene cancellato definitivamente, hai diritto ad ottenere un rimborso dal Partner dell’Evento che consiste nel prezzo di acquisto del tuo Biglietto al netto delle nostre Commissioni di Servizio ed inoltre, ove così fosse deciso dal Partner dell’Evento secondo sua esclusiva discrezione, potrebbe essere al netto del valore della prevendita indicata nel corso del processo di acquisto e sul Biglietto. Laddove l’Evento duri più di un giorno e sia cancellato solo in parte, hai diritto ad ottenere dal Partner dell’Evento un rimborso parziale corrispondente alla porzione di Evento oggetto di cancellazione, seguendo sempre il calcolo sopra descritto. Conseguentemente, si comunica che Ticketmaster non potrà avere alcuna responsabilità a fronte di tali circostanze.
8.3  Rinvio: salvo che sia previsto diversamente in relazione ad un particolare evento (ed in tal caso le condizioni particolari saranno pubblicate sul nostro sito nella schermata precedente al tuo acquisto) se un evento viene rinviato ti verranno offerti posti a sedere per i nuovi eventi (a seconda della disponibilità) di valore corrispondente a quelli originariamente acquistati. Se non potrai partecipare al nuovo evento, avrai diritto al rimborso del prezzo del biglietto. Laddove non ci comunicassi entro 24 ore dall’avviso che non potrai partecipare al nuovo evento, resterà confermata la tua prenotazione per il nuovo evento e non avrai diritto ad ottenere alcun rimborso.
8.4  Variazione sostanziale: se un evento viene sostanzialmente modificato potrai alternativamente confermare l’acquisto per l’evento modificato o richiedere il rimborso del prezzo entro il termine che ti verrà indicato. Laddove non comunicassi la tua decisione entro detto termine, considereremo il tuo ordine confermato e non avrai diritto ad alcun rimborso. Per “variazione sostanziale” si intende una variazione che, secondo noi e secondo il Partner dell’Evento, rende l’evento materialmente diverso da quello che ragionevolmente si aspetterebbero gli acquirenti del biglietto. L’utilizzo di sostituti in performance teatrali e/o qualsivoglia cambiamento di (i) attori non protagonisti; (ii) membri di una band e/o (ii) il programma di un evento con molti artisti (ad esempio un festival) non debbono essere considerate variazioni essenziali.
8.5. In caso di esercizio del diritto di recesso secondo quanto previsto dall’art. 4, avrai diritto al rimborso secondo le modalità indicate dell’art. 4 ed al successivo art. 8.6.
8.6. I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito. Per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il cliente ci indicherà ovvero tramite accredito sull’account del cliente. Se per l’ordine è stata utilizzata una Carta Regalo, riaccrediteremo la relativa somma sull’account del cliente.
8.7  Al fine di ottenere un rimborso, scrivi a: Ticketmaster s.r.l., via Pietrasanta n. 14, 20141 Milano. Dovrai inviarci i biglietti non utilizzati conformemente alle nostre istruzioni. A fini contabili, dovremo ricevere i tuoi biglietti non utilizzati entro 28 giorni dalla data di cancellazione dell’evento.
8.8  Laddove tu abbia acquistato da noi qualsivoglia Prodotto associato ad un evento che sia stato cancellato, rinviato o variato materialmente (ad esempio il parcheggio o il viaggio) e tu abbia diritto al rimborso ai sensi del presente art. 8, ti rimborseremo anche il prezzo di acquisto di questo Prodotto accessorio.
8.9 Al di fuori dei casi espressamente previsti dalle presenti condizioni di vendita o dalla legge, i biglietti non possono essere cambiati o rimborsati dopo l’acquisto.

9. GARANZIA E RESPONSABILITA’

9.1  Agli acquisti effettuati si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti applicabili alla tipologia di beni e servizi di volta in volta acquistati. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.
9.2.  Le organizzazioni personali ivi comprese il viaggio, l’alloggio o l’albergo relative all’evento che sono state organizzate da te rientrano nella tua responsabilità, pertanto né noi né i Partner dell’Evento potranno essere responsabili in caso di danno patito in relazione a tali spese.
9.3 La nostra responsabilità così come quella dei nostri Partner dell’Evento è disciplinata e individuata dalla legge (in particolare il Codice del Consumo) e dalle presenti condizioni generali e non si estende a casi non espressamente previsti da tali disposizioni normative e contrattuali. In particolare, né noi né i Partner dell’Evento saremo responsabili per fatti o eventi pregiudizievoli per te e per altri e che siano determinati dalla tua condotta o da fatti che la legge riconoscere essere al di fuori della nostra responsabilità. 
9.4  Resta inteso tra le parti che le presenti condizioni generali di vendita non escludono nè limitano in alcun modo la nostra responsabilità e la responsabilità dei Partner dell’Evento per morte o danno alla persona causato da un fatto o da un’omissione da parte nostra o del Partner dell’Evento.

10. ACCESSO E PARTECIPAZIONE

10.1 Il titolare o il responsabile dell’impianto potrebbe negare l’ingresso agli avventori che violino i termini e le condizioni d’uso dell’impianto o quelle previste dal Partner dell’Evento. I responsabili della sicurezza dell’impianto potrebbero in talune occasioni effettuare delle verifiche per salvaguardare la sicurezza di tutti i partecipanti.
10.2  Si farà il possibile per far accedere i ritardatari durante un intervallo dell’evento, ma l’accesso non può sempre essere garantito.
10.3  Non ci sono pass di uscita e entrata di alcun genere.
10.4  L’utilizzo non autorizzato di apparati video e fotografici è proibito. Qualsiasi foto, video e/o registrazione potrebbe essere distrutta o cancellata. Penne o puntatori laser, cellulari, cani (eccetto i cani guida) nonché cibo e bevande portate dai partecipanti potrebbero essere vietati (ti invitiamo quindi a verificare i termini e le condizioni d’suto dell’impianto).
10.5  Tu e gli altri detentori dei biglietti acquistati acconsentite, mediante l’accettazione delle presenti condizioni generali, di essere ripresi quali membri del pubblico all’evento.
10.6  Un’esposizione prolungata al rumore potrebbe causare danni all’apparato uditivo.
10.7  Durante gli eventi potrebbero esserci effetti speciali quali effetti sonori, audiovisivi, pirotecnici o di luminosi.

11. RICHIESTE E RECLAMI

11.1  Se avessi qualsivoglia richiesta o reclamo riguardante il tuo acquisto, contattaci alla sede di Ticketmaster Italia s.r.l. in via Pietrasanta n. 14, 20141 Milano, citando il numero di ordine assegnato alla conclusione del processo di acquisto.
11.2  Poiché vendiamo Prodotti in nome e per conto dei Partner dell’Evento, potremmo necessitare di contattarli per avere maggiori informazioni prima di riscontrare il tuo reclamo. Alcuni reclami possono richiedere sino a 28 giorni per essere gestiti, ma ci impegniamo comunque a darti riscontro non appena ci sarà possibile.
11.3  Laddove emergesse una controversia, noi ci impegniamo al massimo al fine di negoziare un accordo che consenta di addivenire ad una soluzione che sia satisfattiva per te, per noi e per il Partner dell’Evento.

12. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE

12.1  Le presenti condizioni generali di vendita e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza - e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
12.2  Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle condizioni generali di vendita e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura garantiamo la nostra partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che potrai promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.
12.3  Hai altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/ 

Legge sui servizi digitali

La media mensile dei destinatari attivi del servizio, ai sensi della Legge sui servizi digitali, è 27,164,043. Ultimo aggiornamento 17 agosto 2023.

Per consultare la precedente versione dei nostri Termini e condizioni di vendita accedi al seguente link:
Versione Marzo 2020

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