Diritto di recesso

Informazioni sull'esercizio del diritto di recesso

1. Esclusioni ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo

Non è possibile esercitare il diritto di recesso dal contratto di compravendita dei Prodotti qualora abbia ad oggetto l’acquisto dei seguenti Prodotti:
(a) un biglietto (inclusi i Biglietti Platino);
(b) un Pacchetto (ossia quando un biglietto per un evento è venduto insieme a agevolazioni, prodotti accessori o altri vantaggi economici quali posti a sede riservati, alloggio, trasporto, vitto o merchandising come un pacchetto unico ad un prezzo complessivo);
(c) un "Prodotto Extra Escluso", da intendersi quale prodotto e/o servizio acquistato separatamente da, ed in aggiunta a, un biglietto, che include:
     (i) viaggi, vitto, alloggio, trasporti o servizi relativi alle attività ricreative, che debbano essere forniti in una specifica data o durante un periodo specifico; 
     (ii) beni realizzati sulla base di tue specifiche richieste o che siano chiaramente personalizzati;
     (iii)  registrazioni audio o video o programmi per computer che siano venduti sigillati, qualora la confezione di tali beni sia stata aperta successivamente alla consegna; 
     (iv) bevande alcoliche in relazione alle quali: (1) il prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto; (2) la consegna possa avvenire solo dopo 30 giorni; e (3) il valore dipenda dalle fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate dal relativo Partner dell’Evento;
    (v) beni deteriorabili o soggetti a scadenza a breve termine; e/o beni che, successivamente alla consegna, divengano uniti in maniera indissolubile con altri prodotti (sulla base della rispettiva natura degli stessi).
(d) i download di contenuti digitali durante i 14 giorni immediatamente antecedenti alla relativa data di lancio ovvero in qualsiasi momento coincidente con tale data o successivo alla stessa. 

2. Diritto di recesso

Hai il diritto di recedere dal contratto in caso di acquisto dei seguenti prodotti o servizi, senza necessità di fornire alcuna motivazione :
(a) prodotti acquistati separatamente da, ed in aggiunta a, un biglietto (diversi dai Prodotti Extra Esclusi) nel termine di 14 giorni dalla rispettiva data di consegna di tali prodotti (restando inteso che non avrai alcun diritto di recesso in riferimento al biglietto associato);
(b) carte regalo, nel termine di 14 giorni dalla data di consegna;
(c) download digitali acquistati più di 14 giorni prima della loro pubblicazione, entro 14 giorni dalla data di acquisto. Per chiarezza, se hai acquistato un file digitale scaricabile come Prodotto Extra, puoi recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di acquisto, salvo che tu abbia comprato tale contenuto digitale scaricabile durante il termine di 14 giorni antecedenti alla data di pubblicazione dello stesso o nel periodo successivo alla stessa, in tal caso si intende che tu abbia espressamente accettato l’esecuzione e la consegna del contenuto digitale prima del termine per il recesso e che tu abbia rinunciato al diritto di recesso ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo.
 
3. Esercizio del diritto di recesso

Al fine di esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Ticketmaster s.r.l. (via Pietrasanta n 13, 20141 Milano) della decisione di recedere dal contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o e-mail). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile qui o utilizzare il testo standard indicato al punto 6. Laddove il cliente decida di non utilizzare il modulo standard di recesso allegato, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
 
4. Effetti del recesso

(a) In caso di esercizio del diritto di recesso, provvederemo al rimborso di tutti i pagamenti da te effettuati, incluse le spese di spedizione (ad esclusione delle eventuali spese aggiuntive che dovessero derivare dalla tua scelta di un metodo di consegna diverso dal più economico metodo di consegna base da noi offerto).
(b) Abbiamo diritto ad effettuare una riduzione della somma a te rimborsata in caso di perdita di valore dei beni forniti, qualora la perdita di valore sia stata causata da una tua manipolazione del prodotto non necessaria.
(c) Sei l’unico soggetto responsabile per la diminuzione del valore dei beni che sia stata causata da una manipolazione degli stessi ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.
(d) Nei limiti di cui al punto (f), effettueremo il rimborso senza ingiustificato ritardo e non oltre
(i) 14 giorni dal giorno in cui riceveremo, o il relativo Partner dell’Evento riceverà, i beni forniti e da te restituiti, o
(ii) (qualora precedente) 14 giorni dal giorno in cui fornirai prova di aver provveduto alla restituzione dei beni, o
(iii) in caso non sia stato fornito alcun bene, 14 giorni dal giorno in cui saremo stati informati della tua volontà di esercitare il diritto di recesso.
 (e) Salvo quanto previsto al punto (f), effettueremo il rimborso utilizzando gli stessi metodi di pagamento che hai utilizzato per la transazione originaria. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito. Per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il cliente ci indicherà ovvero tramite accredito sull’account del cliente, salvo tu abbia espressamente concordato diversamente; in ogni caso, non incorrerai in alcun onere aggiuntivo in ragione del rimborso.
(f) Con l’acquisto di una Carta Regalo hai accettato i termini e le condizioni di vendita di Carte Regalo Ticketmaster. In caso di rimborso relativo alle Carte Regalo, questo sarà effettuato tramite assegno salvo sia stato espressamente pattuito diversamente. Ti preghiamo di assicurarti di fornire l’indirizzo corretto al fine di consentirci l’invio dell’assegno.
 
5. Resi

(a) Qualora ricevessi il prodotto prima dell’esercizio del diritto di recesso dal relativo contratto di acquisto, dovrai provvedere alla restituzione del prodotto senza ingiustificato ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal giorno in cui ci avrai comunicato l’esercizio del diritto di recesso, con le seguenti modalità:
(i) se il prodotto ti è stato fornito dal nostro Partner dell’Evento, dovrai inviarlo al relativo Partner dell’Evento, all’indirizzo che ti comunicheremo o che è presente sul nostro sito; o 
(ii) se il prodotto (come la carta regalo) ti è stato fornito da noi, dovrai inviarci il prodotto presso la sede di Ticketmaster Italia s.r.l. in Via Pietrasanta n. 14, 20141 Milano.
(b) Le spese sostenute per la restituzione del prodotto saranno a tuo carico (salvo diversamente stabilito dal relativo Partner dell’Evento).
 
6. Modulo standard di recesso

Se intendi recedere dal contratto utilizzando il modulo standard di recesso scaricabile qui sei pregato di compilarlo e spedirlo a Ticketmaster Italia s.r.l., Via Pietrasanta n. 14, 20141 Milano, ferma restando la possibilità di esercitare il diritto di recesso comunicandoci qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto. Alternativamente all’utilizzo del modulo standard sopra indicato puoi utilizzare il seguente testo standard

Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*) 
- ordinato il (*) / ricevuto il (*) 
- nome dell’acquirente(i) 
- indirizzo dell’acquirente(i) 
- data 
(*) Cancellare la dicitura inutile