Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Paypal Partner Di Pagamento Preferito
Accedi / Registrati
Zubin Mehta

Musica classica

Biglietti per Zubin Mehta

Eventi

0 Eventi futuri

Ci dispiace, ma non ci sono eventi futuri al momento.

Informazioni

Dal palcoscenico del Teatro del Maggio il maestro Zubin Mehta e il pianista Daniil Trifonv si sono esibiti il 21 giugno 2021 nel concerto online in streaming on demand dedicato al compositore Johannes Brahms.

In apertura il concerto in re minore op. 15 per pianoforte e orchestra frutto di una gestazione tormentata, durata quasi cinque anni, che ci appare come una sorta di lungo ponte fra il Brahms ventenne del 1853, che si firma Johannes Kreisler e ribolle di aspirazioni sentimentali e musicali, e quello degli anni Sessanta, dedito al paziente esercizio della musica da camera con un continuo raffinamento e arricchimento di armi formali, teso verso il raggiungimento di un poderoso equilibrio, almeno esteriore, nelle scelte stilistiche.

In conclusione, la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Brahms che, anch'essa, sembra nata in un clima tormentato da mille incertezze, con fitte trame compositive che creano un contrasto anche drammatico che si offre ancora oggi all’ascoltatore in tutta la sua ambiguità.

Zubin Mehta è un affermato direttore d’orchestra indiano. Tantissimi concerti diretti nei teatri più importanti del mondo e una esperienza senza eguali.

Nella sua lunga carriera sono molti gli incarichi prestigiosi ricoperti: tra i vari, è stato direttore musicale della Los Angeles Philarmonic Orchestra tra il 1962 e il 1978, poi per poi assumere la direzione della New York Philarmonic mantenendo l'incarico sino al 1991, o ancora direttore musicale a vita della Israel Philharmonic Orchestra e dal 1998 al 2006 della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera. È tuttora il direttore musicale emerito a vita del Maggio Musicale Fiorentino.

Zubin Mehta è particolarmente noto per le sue interpretazioni del repertorio tardo-romantico e di compositori come Anton Bruckner, Richard Strauss e Gustav Mahler.