Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Paypal Partner Di Pagamento Preferito
Accedi / Registrati
TY1

Hip-hop/R&B

Biglietti per TY1

Eventi

0 Eventi futuri

Ci dispiace, ma non ci sono eventi futuri al momento.

Informazioni

Gianluca Cranco, aka TY1 o DJ Tayone è un dj, produttore discografico originario di Salerno.

TY1 è il più famoso e talentuoso dj della scena Hip Hop italiana. Ha iniziato la sua carriera nel 1992, avvicinandosi alla musica dance e a quella Hip Hop, con una particolare attenzione allo scratch.

Nel 1997 TY1 ha vinto la prima edizione dell’Itf (campionato italiano di dj) e entra a far parte di Alien Army, prima storica crew italiana di turntablist. Dal 1996 escono i primi album del gruppo dal titolo Il contatto e Orgasmi meccanici. La collaborazione con gli Alien Army termina nel 2003 con l'uscita dell'ultimo album The End.

Dalla collaborazione tra TY1 e Callister nasce l’album d’esordio dei Fluxer dal titolo L'avvento. Nel 2009, dopo aver pubblicato l'album da solista Photographie, fonda assieme ai due rapper Clementino e Francesco Paura i Videomind che pubblicano l'album Afterparty.

Nel 2012 TY1 diventa uno dei due dj ufficiali del programma televisivo Mtv Spit, per poi produrre con Marracash il brano La tipa del tipo e pubblicare il singolo Gunboy (trinity remix).

Nel 2015 TY1 è produttore anche di Clementino per la hit estiva Luna e il brano Stamm ccà. L’anno successivo TY1 pubblica l’album Hardship, da cui sono estratti i singoli What is a dj, 2020, Mysterious ways, Something new e Detox.

Dopo la produzione dei brani Resident Evil, ft. Clementino e Izi, Business Class di Marracash e due brani del suo album Persona, ovvero Quelli che ben pensano e Non sono Marra, nel 2021 TY1 pubblica il singolo Fantasmi Ft. Marracash e Geolier. Il brano anticipa l’uscita dell’ultimo album Djungle con la collaborazione di oltre 20 artisti italiani ed internazionali come Guè, Ernia, Rkomi, Ketama126, Neffa, Jake La Furia, Massimo Pericolo e tanti altri.