Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Accedi / Registrati
Pulcinella, uno di noi

Balletto & Danza

Biglietti per Pulcinella, uno di noi

0 Eventi futuri

Ci dispiace, ma non abbiamo trovato nessun evento.

Informazioni su Pulcinella, uno di noi

Pulcinella, uno di noi è l’interessante e fantasioso spettacolo di danza in streaming ispirato alla maschera napoletana del Balletto di Toscana.

Nel 1990, il coreografo del Balletto di Toscana Virgilio Sieni ha curato un’inattesa e felice coreografia di Pulcinella, uno di noi titolo, trasponendo la musica di Igor Stravinskij in gesti e rimandi esotici.

La nuova e attuale coreografia di Pulcinella, uno di noi è opera di Arianna Benedetti, che ha studiato le danze vernacolari (hip hop e break-dance) ed è maturata nella ricerca coreografica di matrice contemporanea.

Nella maschera ambigua e duale di Pulcinella, la coreografa coglie, da un lato, punti comuni alla condizione umana, ovvero dolori e gioie, soprusi e ribellioni, tenerezze e dispetti. Solo una danza estremamente esigente e dinamica può esprimere questi stati d'animo e umori. Dall’altro, Pulcinella simboleggia l’outsider che si contrappone alle convenzioni, simboleggiate dalla struttura cubica entro cui i danzatori si muovono.

L’opera di Stravinskij, contraddistinta dalla giustapposizione dei ritmi e dei timbri, dà sfogo a un flusso inarrestabile di movimento fantasioso e spettacolare, energetico ed espressivo.

Un energetico spettacolo di danza in streaming per trovare il Pulcinella che è in te!