Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Paypal Partner Di Pagamento Preferito
Accedi / Registrati
Pascal, Hennino, Luzzati, Oneto Bensaid

Musica classica

Biglietti per Pascal, Hennino, Luzzati, Oneto Bensaid

Eventi

0 Eventi futuri

Ci dispiace, ma non ci sono eventi futuri al momento.

Informazioni

Il quartetto con pianoforte è saldamente in voga nella Francia della seconda parte del XIX secolo. Il genere si rifà inizialmente ai lavori di Mendelssohn e di Schumann, per poi costituire una produzione tipicamente nazionale, guidata in particolare da Camille Saint-Saëns e da Gabriel Fauré. Esso permette di affrontare la scrittura a quattro voci in modo più flessibile di quanto non lo consenta il quartetto per archi ‒ ossia il quartetto per eccellenza. Così, quando Marie Jaëll pensa di mettere da parte la propria carriera di virtuosa per dedicarsi alla composizione, si volge naturalmente al quartetto con pianoforte, che fa conoscere alla Société nationale de musique nel 1876. Rita Strohl percorre la stessa strada, componendo il suo quartetto all’età di soli vent’anni.

Formatosi al CRR e al CNSMD di Parigi, Alexandre Pascal si esibisce con ensemble di musica da camera e come solista in festival e sale da concerto in tutto il mondo. Suona un violino di Jean-Baptiste Vuillaume del 1852. Diplomata al CNSMD di Parigi, Léa Hennino collabora con molti ensemble e orchestre, tra cui l’ensemble I Giardini. Suona una viola di Charles Coquet costruita per lei nel 2014, con un archetto di Thierry Doison. Formatasi al Conservatorio Superiore di Parigi-CNR e al CNSMDP, Héloïse Luzzati è invitata a esibirsi in festival e orchestre in Francia e nel resto d’Europa sia in formazioni di musica da camera sia come solista. Célia Oneto Bensaid ha studiato al CNSMD di Parigi e all’École Normale Alfred Cortot. Le compositrici occupano un posto importante nel suo repertorio, che propone in sale da concerto e in festival internazionali e con le sue incisioni.