Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Accedi / Registrati
Meeting Rimini

Conferenze

Biglietti per Meeting Rimini

Eventi

4 Eventi futuri

Italia

4 eventi

Informazioni

Meeting di Rimini, o Meeting per l'amicizia fra i popoli, è una manifestazione nata nel 1980.

Un incontro tra persone di fede e culture diverse. Un luogo di amicizia dove si possa costruire la pace, la convivenza e l’amicizia fra i popoli. Storie di uomini al centro di incontri, mostre, spettacoli e eventi sportivi. La cultura al Meeting si esprime come esperienza, originata dal desiderio di scoprire la bellezza della realtà.

Sin dalla sua origine il Meeting ha scommesso sul desiderio e la passione che ogni uomo ha nel proprio cuore, quel desiderio di bellezza, verità, giustizia che don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, ha chiamato esperienza elementare, terreno comune per l’incontro e il dialogo.

Il programma dell’edizione 2022 di Meeting Rimini prevede i seguenti eventi:

- Sabato 20 agosto ore 21.30, Teatro Galli: Liberi Tutti! Spettacolo inaugurale liberamente ispirato ad uno dei preziosi testi teatrali di G.K. Chesterton, “La Sorpresa”. A tema c'è l'uomo e il suo desiderio di libertà: a volte scomoda, spesso rischiosa, ma sempre irrinunciabile

- Lunedì 22 agosto ore 21.30, Teatro Galli: Leonardo e Michelangelo, due passioni per l’uomo Leonardo e Michelangelo, i due geni più carismatici del Rinascimento, erano diversissimi, opposti in tutto. Il primo elegante, sia nel portamento che nel vestire, il secondo goffo e trasandato; il primo sempre cortese e affabile, il secondo scontroso e iracondo; il primo dotato di una spiritualità vaga, inafferrabile, il secondo un fervente e tormentatissimo cristiano. Eppure, entrambi hanno amato l’essere umano, ciascuno dalla sua personale prospettiva. Roberto Mercadini, in questa lezione/spettacolo, ci guida alla scoperta di due uomini straordinari ma, soprattutto, di due straordinari modi di amare gli esseri umani.

- Martedì 23 agosto ore 21.30, Teatro Galli: Anche i Santi hanno i brufoli racconto giullaresco dove l’attore e scrittore Giovanni Scifoni, accompagnato dai musicisti Davide Vaccari e Maurizio Picchiò, con il linguaggio divertente che lo contraddistingue, riporta ai giorni nostri le vicende dei santi del passato: San Giovanni Bosco, Sant’Agostino, San Giovanni di Dio, Santa Francesca Romana. A volte sembra che Dio lo faccia apposta: si sceglie le persone peggiori per compiere le sue grandi opere, e forse lo fa apposta, per rendere evidente che sicuramente è merito suo. Spesso i santi sono persone senza qualità, senza talento, che ricevono una proposta: vuoi fare questa cosa? Non sei capace a farla e sicuramente sarà un disastro. Ti va? Il santo è colui che risponde: se ci sei Tu mi va.

- Giovedì 25 agosto ore 21.30, Auditorium Nuova Fiera di Rimini: Claudio Chieffo Charity Tribute Concerto finale dedicato al cantautore Claudio Chieffo, in occasione dei 15 anni dalla morte. Sul palco ad interpretare i suoi brani e ad esibirsi accompagnati da una band residente, noti artisti del panorama musicale: Omar Pedrini, Mirna Kassis e Marketa Irglova, premio Oscar per la canzone “Falling Slowly” da poco reduce da una tournée di successo con il cantautore Glen Hansard. Serata a sostegno dei progetti AVSI