Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Accedi / Registrati
Litfiba

Alternative/Indie Rock

Biglietti per Litfiba

3 Eventi futuri

Italia

3 eventi

Informazioni su Litfiba

I Litfiba, uno dei gruppi più importanti del rock italiano, torneranno nel 2022 con il tour d’addio l’Ultimo Girone:


- 26 e 27 aprile 2022 - Gran Teatro Geox, Padova

- 3 e 4 maggio 2022 - Casa della Musica, Napoli

- 10 e 11 maggio 2022 – Atlantico, Roma

- 16 e 17 maggio 2022 - Tuscany Hall, Firenze

- 24 e 25 maggio 2022 – Alcatraz, Milano

- 26 agosto 2022 - AMA Music Festival, Villa Cà Cornaro, Romano D'Ezellino


I Litfiba nascono a Firenze nel 1980. Il gruppo è attualmente formato dal cantante Piero Pelù, Federico Ghigo Renzulli (chitarra), Dado Neri (basso), Fabrizio Simoncioni (tastiere) e Luca Martelli (batteria). Il loro nome deriva dall’indirizzo telex della loro storica sala prove.

Il gruppo si esibisce per la prima volta nel dicembre del 1980 alla Rokkoteca Brighton di Settignano (Firenze) per poi esibirsi in tutta Italia per cercare di crearsi un pubblico. Nel 1982 pubblicano il primo EP autoprodotto dal nome Guerra e vincono a Bologna il Festival Rock Italiano.

Dopo la realizzazione di numerosi EP nel 1985 i Litfiba pubblicano Desaparecido, il loro primo album ufficiale appartenente alla Trilogia del Potere insieme ai successivi 17 Re e Litfiba 3, diventato uno dei dischi più importanti della storia del nuovo rock italiano.

Dal 1990, con la Tetralogia degli Elementi, inizia il periodo più importante per la storia dei Litfiba. Come si può notare da Terremoto, uno degli album più venduti della band, il gruppo abbandona le sonorità new wave e si avvicina ad un rock più diretto. Tra il 1990 ed il 1998 vengono pubblicate hit come El Diablo, Fata Morgana e Regina di Cuori. Il periodo della Tetralogia degli Elementi si concluderà con l’uscita dal gruppo di Piero Pelù che verrà sostituito da Gianluigi Cavallo e poi da Filippo Margheri fino alla reunion del 2009.

Nel 2022 i Litfiba festeggeranno i quarant’anni di attività del gruppo con un ultimo tour che sancirà con gioia e orgoglio la fine della carriera di una delle band italiane più importanti di sempre.

Non perdere il l’ultimo tour live dei Litfiba di Piero Pelù, acquista subito i biglietti ufficiali!