Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Accedi / Registrati
L'universo di César Franck

Festival musicali

Biglietti per L'universo di César Franck

7 Eventi futuri

Italia

7 eventi
7 di 7 eventi caricati

Informazioni su L'universo di César Franck

Il Festival L’Universo di César Franck (1822-1890) arriva al Palazzetto Bru Zane di Venezia con sette imperdibili eventi dal 2 aprile fino al 27 maggio 2022.

César Franck è stato un vero e proprio nume tutelare del post romanticismo francese, ha lasciato una grande eredità ancora poco conosciuta e, soprattutto, una costellazione di discepoli come Ernest Chausson, Vincent d’Indy, Louis Vierne, Guy Ropartz, Charles Tournemire e Pierre de Bréville.

A causa di un malinteso César Franck viene ritratto come un organista molto austero diviso tra una mistica devozione ed un interesse rivolto alla difficile musica strumentale. Questa immagine del compositore è stata poi portata avanti dai suoi allievi più fedeli esaltandone moralità, disinteresse per le mode ed intellettualità dei metodi di composizione che consacrano una corrente della musica francese capace di contrapporsi all’estetica wagneriana e a quella di Debussy.

I posteri hanno attribuito a Franck soltanto una manciata di opere, tra le cento create dal compositore. In particolare, le sue partiture presentavano dei pezzi unici, una genesi priva di esitazioni. Il suo Quintetto, la Sonata ed il Quartetto sembrano non avere né modelli né discendenza.

Al Conservatorio dove insegnava la classe di Franck presentava un grande numero di giovani compositori, molti di loro lo veneravano arrivando a soprannominarlo “papà Franck”. Tra discepoli convinti e adoranti del compositore possiamo trovare d’Indy, Ropartz, Vierne, Chausson e Tournemire.

Per celebrare il bicentenario della nascita di Franck il Palazzetto Bru Zane – con collaborazione del Concours International de Musique de Chambre de Lyon, della Chapelle Musicale Reine Elisabeth e dell’Accademia Teatro alla Sala – presenterà l’artista sotto una nuova luce attraverso sette concerti di musica da camera.

Non perdere l’occasione di scoprire il leggendario César Franck, acquista subito i biglietti ufficiali!