Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Paypal Partner Di Pagamento Preferito
Accedi / Registrati
Ghemon

Hip-hop/R&B

Biglietti per Ghemon

Eventi

0 Eventi futuri

Ci dispiace, ma non ci sono eventi futuri al momento.

Informazioni

Classe 1982, Ghemon è il rapper diverso dalla massa, tra i più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Il primo contatto di Giovanni Luca Picariello con l’hip hop sono i graffiti nella sua città natale Avellino a fine anni Novanta. Appassionato di scrittura, Ghemon ascolta gli Articolo 31 (tra i suoi brani preferiti, figura Tocca qui di J-Ax e DJ Jad), Neffa, i Sottotono, Roots, OutKast e Pharcyde.

I Sangamaro, il duo composto da Ghemon e dall'amico e collega Domi, si fanno notare nell’underground hip hop e Gianluca si trasferisce a Roma nel 2002 per studiare Giurisprudenza, sperando in realtà di dare una svolta alla sua carriera da rapper. Contrariamente alle sue aspettative, Ghemon è Fuoriluogo ovunque: rimane escluso dai circoli e dalle conoscenze della Capitale. Gianluca approfondisce lo studio del rap e soul americano, i primi semi del personalissimo stile di Ghemon a metà tra il cantautorato e il rap, ed entra nella Soulville Records con cui pubblica il primo EP Ufficio Immaginazione sotto lo pseudonimo di Ghemon Scienz.

Ma nel 2007 Qualcosa Cambierà: il mixtape realizzato con il DJ romano Fester Tarantino con la collaborazione di Kiave, Bassi Maestro, Mistaman e del produttore americano Marco Polo anticipa la rivincita di Ghemon. Grazie al suo primo disco ufficiale, il rapper di Avellino viene premiato dalla rivista italiana Basement Magazine come Brand New Artist per la categoria hip-hop al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) nello stesso anno.

Nel 2012, Gianluca può davvero dire che Qualcosa è cambiato: la reputazione di Ghemon si consolida lavorando con pesi massimi quali Fabri Fibra e Neffa. All’album della maturazione artistica ORCHIdee (2014) segue quello della consacrazione Mezzanotte (2017), il quarto album in studio di Ghemon in cui le influenze black e la musicalità italiana si uniscono trovando uno spazio unico nel panorama hip hop attuale.

Dopo aver duettato con Diodato sul palco del Teatro Ariston di Sanremo sulla canzone Adesso, Ghemon partecipa al Festival di Sanremo con i brani Rose Viola nel 2019 e Momento Perfetto nel 2021. Il rapper cantautore e collezionista seriale di sneakers ha pubblicato l’ultimo disco Scritto nelle stelle e il nuovo album Vissero Feriti e Contenti a poco meno di un anno di distanza.

Cerco le parole per spiegarti che non puoi perdere Ghemon in concerto!