Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Paypal Partner Di Pagamento Preferito
Accedi / Registrati
François Dumont

Musica classica

Biglietti per François Dumont

Eventi

0 Eventi futuri

Ci dispiace, ma non ci sono eventi futuri al momento.

Informazioni

Ottimo pianista, Jules Massenet comincia molto presto a scrivere per il suo strumento (Dix Pièces de genre, 1866) prima di abbandonarlo per dedicarsi anima e corpo a forme orchestrali e liriche; tuttavia, vi ritornerà negli ultimissimi anni del secolo.

Dopo la morte di Ambroise Thomas e le sue dimissioni dal Conservatorio, egli si rivolge di nuovo ai salotti parigini con lavori per pianoforte pubblicati in raccolte: Deux impromptus (1896) et Deux Pièces pour piano (1907). Questi brani evocativi si mescolano allora con i primi lavori dei suoi allievi, dai Portraits de peintres di Reynaldo Hahn (1894) alla Rêverie di Paul Hillemacher (1908) passando per la Romance di Leroux, Les Barques di Florent Schmitt (1898) e l’Étude symphonique di Gabriel Pierné (1903). Diplomato al CNSMDP, François Dumont si perfeziona all’Accademia Internazionale di pianoforte Lago di Como. Vincitore di molti concorsi internazionali (Chopin, Reine-Elisabeth, Clara Haskil, Piano Masters di Monte-Carlo), ottiene il Prix de la Révélation de la critique musicale française alle Victoires de la musique.

Si esibisce con orchestre quali la Cleveland Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, l’Orchestra Filarmonica di Varsavia, la Tokyo Symphony, l’Orchestra Nazionale della Colombia, l’Orchestra da camera di Losannae l’Orchestre national d’Île de France. Ha inciso l’integrale delle sonate di Mozart (Anima Records) e delle opere per pianoforte di Maurice Ravel (Piano Classics), nonché un disco dedicato a Chopin e due a Johann Sebastian Bach (Artalinna).