Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Paypal Partner Di Pagamento Preferito
Accedi / Registrati
Fouchenneret, Berthaud, Levionnois, Laloum

Musica classica

Biglietti per Fouchenneret, Berthaud, Levionnois, Laloum

Eventi

0 Eventi futuri

Ci dispiace, ma non ci sono eventi futuri al momento.

Informazioni

Alle soglie del XX secolo, nel momento in cui il movimento femminista ottiene le sue prime vittorie in Europa, il clima si fa più propizio anche per le artiste. Nell’ambito musicale, fino a quel momento riservato quasi esclusivamente agli uomini, esse riescono a far riconoscere il loro diritto all’eguaglianza. L’apertura alle donne del concorso per il prix de Rome di composizione musicale, istituito nel 1803, ne è il simbolo più eloquente: bisognerà aspettare fino al 1904 perché una donna – Hélène Fleury – possa infine parteciparvi, mentre la prima a vincerlo sarà Lili Boulanger, nel 1913. Parallelamente a questo riconoscimento istituzionale, si aprono spazi per la promozione delle opere delle compositrici, quali Mel Bonis, Rita Strohl e Charlotte Sohy.

Diplomato al CNSMDP, Pierre Fouchenneret è invitato da orchestre francesi e internazionali e ha inciso vari album, tra cui l’integrale della musica da camera di Fauré e di Brahms. Lise Berthaud è invitata a esibirsi come solista in sale da concerto e con orchestre internazionali. Partecipa al programma BBC New Generation Artists e suona con le orchestre della BBC. Vincitore di molti concorsi internazionali, Yan Levionnois collabora con diverse orchestre e fa parte del Quartetto Hermès, con il quale esegue un repertorio che va dal XIX secolo alla musica contemporanea. Dopo avere studiato al CNSMD di Parigi e ottenuto vari premi (Maurice Ravel, concorso Clara Haskil e Victoires de la Musique classique), Adam Laloum si esibisce in Francia e all’estero come solista o nell’ensemble Trio les Esprits da lui fondato.