Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Accedi / Registrati
Fiorello

Comicità - Arte & Teatro

Biglietti per Fiorello

2 Eventi futuri

Italia

2 eventi

Informazioni su Fiorello

Rosario Fiorello, in arte Fiorello, è uno showman, comico, cantante e conduttore originario di Catania, dotato di carisma unico e una straripante creatività.

Inizia come animatore nei villaggi turistici e poi Fiorello diventa un’icona della radio e della televisione italiana. Nel 1981, chiamato dal famoso talent-scout Claudio Cecchetto, conduce per Radio Deejay la trasmissione W Radio Deejay. L'anno successivo esce il suo primo disco Veramente falso, che vende 150.000 copie.

Anche la televisione si interessa a lui per la grande capacità di suscitare entusiasmo nel pubblico. Il debutto avviene nel 1988 con DeeJay Television, ma la fama arriva con il Karaoke nel 1992 e Fiorello si impone come fenomeno televisivo e il suo codino diventa un tratto distintivo.

L'anno successivo pubblica l’album Spiagge e lune, che ottiene il primo posto nella hit parade, mentre nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Finalmente tu, a cui seguirà l’album omonimo. Nel 1996 torna in TV con il programma La febbre del venerdì sera e Buona Domenica, con Paola Barale e Claudio Lippi. La sua immagine si lega poi all'estate e al Festivalbar.

Nel gennaio 2001 approda in Rai e conduce con successo il varietà Stasera pago io, evento televisivo con cui Fiorello conquista critica e favore del pubblico, ottenendo numerosi riconoscimenti. Nell'estate del 2005 porta in giro per i teatri italiani lo spettacolo Volevo fare il ballerino.

Risale ale 2011 il ritorno in Rai con il programma Il più grande spettacolo dopo il weekend, il quale si ispira alla canzone Il più grande spettacolo dopo il Big Bang dell'amico Jovanotti. Nello stesso anno ottiene grande successo con la rassegna stampa quotidiana chiamata Edicola Fiore.

Varie anche le partecipazioni al Festival di Sanremo in veste di ospite: prima nell’edizione condotta da Claudio Baglioni e poi come ospite fisso nelle edizioni 2020 e 2021 condotte da Amadeus.