Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Accedi / Registrati
Eroica o Tirannica? La musica all’epoca di Napoleone Bonaparte

Festival musicali

Biglietti per Eroica o Tirannica? La musica all’epoca di Napoleone Bonaparte

Informazioni su Eroica o Tirannica? La musica all’epoca di Napoleone Bonaparte

Il festival Eroica o Tirannica? La musica all’epoca di Napoleone Bonaparte (1795-1815) si terrà al Palazzetto Bru Zane di Venezia a partire dal 25 settembre fino al 12 novembre con sei imperdibili concerti.

Al termine della Rivoluzione Francese, l’arrivo del 1800 viene accompagnato da speranze, sogni di grandezza e dal desiderio di rendere Parigi la nuova capitale musicale d’Europa.

La vita musicale della città, tra la fine del Terrore e la caduta dell’Impero, ha vissuto due decenni cruciali sia per l’organizzazione sia per l’orientamento estetico. Questo periodo cardine per la storia della musica è in realtà poco conosciuto, in quanto oscurato dalla imponente presenza di Beethoven, ma è estremamente importante se si vuole comprendere l’origine dell’ideale romantico francese.

L’epoca di Napoleone è politicamente articolata in tre tempi: Direttorio (1795-1799), Consolato (1799-1804) e Impero (1804-1815). Durante questo periodo vi è un ritorno ad un regime autoritario dove la produzione artistica è tenuta sotto controllo, ma allo stesso tempo arricchita da nuove opportunità come la nascita del Conservatorio, la rivalorizzazione delle scene liriche, il ripristino della Cappella del sovrano e l’istituzione della Musique Particulière dell’Imperatore.

Inoltre, quando la difesa della Patria si trasformò in desiderio di conquista universale, all’ambiente artistico venne affidato il duplice compito di assimilare i bottini di guerra nei territori occupati e di diffondere la sua influenza in tutta Europa.

Non perdete l’occasione di conoscere lo sviluppo della musica francese durante l’epoca di Napoleone!