Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Paypal Partner Di Pagamento Preferito

Rock/Pop

Biglietti per Dente

Eventi

1 Eventi futuri

Italia

1 eventi

Informazioni

Il nome d’arte Dente è il soprannome dato a Giuseppe Peveri da uno zio all’età di tredici anni. Dopo la militanza nella band La Spina, il cantautore originario di Parma ha intrapreso la carriera solista con il disco “Anice in bocca”.

Con il secondo album in studio “Non c’è due senza tre”, Dente è giunto in finale per il Premio Italiano della Musica Indipendente. Nel 2009, gli Afterhours hanno scelto Peveri come collaboratore per la raccolta “Il paese è reale”. Nel medesimo anno, è uscito il disco di Dente “L’amore non è bello”, vincitore del Miglior Album al Premio Italiano della Musica Indipendente.

Dopo il malinconico “Io tra di noi”, è arrivato “Almanacco del giorno prima”, prodotto da Tommaso Colliva, vincitore del Grammy Award per “Drones” dei Muse.

A dieci anni dal suo disco d'esordio Dente ha rilasciato "Canzoni per metà". L'album, il sesto dell'artista, racchiude canzoni brevi, senza ritornelli e senza strutture convenzionali, dei piccoli contenitori di musica e parole che semplicemente non necessitano di un’ulteriore evoluzione.

Dopo il suo omonimo disco nel 2020 e "Hotel Souvenir" nel 2023, nel marzo del 2025 Dente ha pubblicato "Santa Tenerezza". L'album, anticipato dai singoli "Favola" e "Senza di me", è un album ricco di canzoni che parlano di assenza, di perdita e ricerca, di notti insonni, d’amore presente e di sogni futuri.

La scrittura di Dente è il punto di incontro tra i grandi autori del passato, uno fra tutti Lucio Battisti, e la nuova generazione di cantautori che annovera, tra gli altri, Bugo e Cesare Cremonini.