Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Accedi / Registrati
Def Leppard

Rock/Pop

Biglietti per Def Leppard

Eventi

38 Eventi futuri

Italia

1 eventi

Eventi internazionali

37 eventi

Informazioni

I Def Leppard sono una band rock britannica nata nel 1977.

La band è composta attualmente da Joe Elliott come cantante, Phil Collen per chitarra e voce, Vivian Campbell per chitarra e voce, Rick Savage per basso e voce e Rick Allen alla batteria. I Def Leppard vantano una carriera lunghissima: questa formazione ha resistito insieme per circa quarto di secolo. La longevità dei Def Leppard è ancora più sorprendente data l’origine della band: il cantante Joe Elliott, il bassista Rick Savage e il batterista Rick Allen si conoscono da adolescenti a scuola, a Sheffield, in Inghilterra, e vengono travolti dall’onda del British metal che include Iron Maiden e Motorhead.

I Def Leppard pubblicano il loro primo album, On Through The Night, nel 1980, ma ottengono in seguito un enorme successo commerciale con gli album Pyromania nel 1983 e Hysteria nel 1987 e la loro musica diventa un riferimento soprattutto per la scena heavy metal statunitense, più vicina alla melodia e agli elementi AOR.

Da lì in poi i Def Leppard hanno all’attivo più di 100 milioni di album venduti e dozzine di tour mondiali. Nel 2019, inoltre, sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

La musica dei Def Leppard è una miscela di hard rock, AOR ed elementi pop, con le sue parti multi-strato, le caratteristiche armonie vocali e riff di chitarra melodici. Nonostante a inizio carriera venissero inseriti tra le band principali del movimento New Wave of British Heavy Metal, la band ha raggiunto il successo di massa come rappresentante del genere hair metal nella metà degli anni Ottanta.

Il sound del gruppo è caratterizzato da diverse parti di chitarra e armonie vocali che si intrecciano tra di loro.

Con Pyromania e Hysteria, entrambi capaci di ottenere la certificazione di disco di diamante dalla Recording Industry Association of America, i Def Leppard sono diventati una delle sole cinque band ad aver avuto due album che hanno venduto oltre 10 milioni di copie negli Stati Uniti, ma sono stati l'unica capace di farlo con due album pubblicati nello stesso decennio. Sia Pyromania che Hysteria compaiono nella classifica di Rolling Stone dei 500 migliori album di tutti i tempi.