Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Accedi / Registrati
David LaChapelle

Musei/Esposizioni

Biglietti per David LaChapelle

38 Eventi futuri

Italia

38 eventi
20 di 38 eventi caricati

Informazioni su David LaChapelle

David LaChapelle, la mostra curata da ONO arte e Contemporanéa e organizzata da Next Exhibition in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Associazione Culturale Dreams, Alta Classe Lab, Fast Forward e Next Event, è una collezione esclusiva di opere mai esposte prima del fotografo di fama internazionale presso il Maschio Angioino-Cappella Palatina-Castel Nuovo di Napoli.

La mostra unica nel suo genere, in costante dialogo tra il lavoro esposto e lo spazio ospitante, esplora la rappresentazione acuta dell’umanità nei tempi odierni da parte dell’artista e ripercorre i momenti salienti della prolifica carriera di David LaChapelle attraverso 40 pezzi dai vari periodi significativi della carriera dell’artista dal 1980 a New York fino ad oggi.

Il suo primo incarico fotografico professionale si deve ad Andy Warhol, grazie a cui LaChapelle immortala personaggi famosi su Interview e, in seguito, per svariate testate di prestigio, creando alcune delle campagne pubblicitarie più memorabili della sua generazione.

LaChapelle ha, inoltre, diretto video musicali per Christina Aguilera, Moby, Jennifer Lopez, Amy Winehouse, Britney Spears e No Doubt, eventi teatrali dal vivo, tra cui The Red Piano di Elton John al Caesars Palace nel 2004, e documentari e film, come RIZE.

Le opere di LaChapelle sono presentate nelle gallerie e nei musei più prestigiosi al mondo, come la Paul Kasmin Gallery di New York, la Jablonka Galerie di Berlino, la Robilant + Voena Gallery di Londra e la Maruani & Noirhomme in Belgio, il Museo de Arte Contemporáneo in Perù, il Palazzo delle Esposizioni di Roma e Palazzo Reale a Milano, il Barbican di Londra e la Helmut Newton Foundation a Berlino.

Nelle sue fotografie, David LaChapelle comunica le paure, le ossessioni e i desideri della nostra società contemporanea. Le sue immagini si distinguono per la capacità di relazionarsi e dialogare con le manifestazioni della civiltà occidentale su temi vasti, dal Rinascimento classico ai giorni nostri.

Nella mostra David LaChapelle sono esposte le opere seminali Deluge (2007), la re-immaginazione di un diluvio biblico ambientato a Las Vegas, traducendo e rendendo contemporanea l’opera di Michelangelo della Cappella Sistina; e Rape of Africa (2009) con la modella Naomi Campbell nel ruolo di Venere nelle miniere d’oro africane in una scena di ispirazione botticelliana.

Sono inoltre presenti opere tratte dalle vivide e coinvolgenti serie Land SCAPE (2013) e Gas (2013) e, in esclusiva per l’installazione site specific presso la Cappella Palatina, alcuni dei negativi fotografici dipinti a mano realizzati negli anni ’80 da LaChapelle, mentre l’artista adolescente esplorava le idee della metafisica e della perdita, sullo sfondo della devastante epidemia di AIDS.

Non perdere la mostra di David LaChapelle, uno tra gli artisti più influenti del mondo!