Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Accedi / Registrati
Damien Rice

Alternative/Indie Rock

Biglietti per Damien Rice

Eventi

4 Eventi futuri

Italia

2 eventi

Eventi internazionali

2 eventi

Informazioni

Damien Rice è un cantautore irlandese.

La carriera di Damien Rice inizia alla fine degli anni Novanta con la band Juniper. Il gruppo pubblica due singoli, The World Is Dead and Weathermen, che hanno anche un discreto successo nelle radio irlandesi, ma si scioglie prima di pubblicare un album.

Nel 1999 Damien si trasferisce in Toscana, per poi girare tutta l'Europa. Torna a Dublino un anno dopo pieno di idee. Sembra trovare un nuovo approccio alla musica e decide di registrare alcune canzoni. Invia il suo demo al produttore David Arnold, lo stesso di Björk, che rimane impressionato dalla voce del cantautore irlandese e finanzia il progetto musicale di Damien.

L’1 febbraio 2002 esce in Gran Bretagna e Irlanda il suo album d'esordio, O, preceduto dal singolo The Blower's Daughter. Il successo è mondiale. Molte delle canzoni di O vengono scelte per far parte della colonna sonora di molte serie televisive: Cannonball e The Blower's Daughter in The L Word, Delicate in Lost, Dr. House - Medical Division, Dawson's Creek, Alias, Misfits e CSI: Miami, Cold Water in E.R. - Medici in prima linea e nel film Stay - Nel labirinto della mente e Cannonball in The O.C. Nel 2004 The Blower's Daughter e le note al pianoforte di Cold Water fanno da colonna sonora al film Closer di Mike Nichols. The Blower's Daughter viene usata anche nel film di Nanni Moretti del 2006, Il caimano. O è uscito nel luglio 2003 anche negli Stati Uniti e in Europa.

Il 6 novembre 2006 viene pubblicato il secondo album di Damien Rice, intitolato 9. I singoli estratti sono 9 Crimes, pezzo che comparirà anche nella colonna sonora del film di animazione Shrek Terzo, Rootless Tree e Dogs, che però esce solo nei Paesi Bassi.

L’ultimo album di Damien Rice è My Favourite Faded Fantasy, pubblicato il 31 ottobre 2014.