Il tuo browser non è supportato. Per una migliore esperienza, utilizza uno di questi browser supportati: Chrome, Firefox, Safari, Edge.
Passa ad un contenuto principale
Accedi / Registrati
Clementino

Hip-hop/R&B

Biglietti per Clementino

0 Eventi futuri

Ci dispiace, ma non abbiamo trovato nessun evento.

Informazioni su Clementino

Clementino, uno dei più importanti rapper della scena hip-hop italiana, sarà sul palco del Football Rock Live il 24 agosto 2021 all’Arena Civica di Milano.

Clementino, nome d’arte di Clemente Maccaro, nasce a Napoli nel 1982. Dopo essersi fatto le ossa partecipando a numerose competizioni di freestyle esordisce nel 2006 con l’album Napolimanicomio, seguito nel 2011 da I.E.N.A (acronimo di Io E Nessun Altro).

Nel 2012, Clementino e Fabri Fibra, altro pilastro dell’hip hop italiano, hanno fondato il duo Rapstar e rilasciato il singolo d’esordio Non è gratis. Nel 2013, Clementino ha debuttato con la major Universal e pubblicato il singolo O’Vient, contenuto nel terzo album, Mea Culpa. L’album, certificato disco d’oro, ospita numerosi artisti come Jovanotti, Marracash, Noyz Narcos, Gigi Finizio e Rocco Hunt. Dopo l’uscita del disco, Clementino è partito per il Mea Culpa Tour esibendosi nelle principali città italiane e ottenendo l’opportunità di aprire il concerto di Snoop Dogg al Parco Gondar di Gallipoli.

Il successivo album Miracolo, posizionatosi alla #1 della classifica FIMI, è uscito nel 2014 ed è certificato Disco Oro oltre a vantare una prestigiosa collaborazione: il brano Da Che Parte Stai, l’ultima registrazione di Pino Daniele. Nello stesso anno ha collaborato al brano Woodstock, con Rocco Hunt, incluso nell’album dello storico membro dei Club Dogo e produttore Don Joe.

Nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Quando Sono Lontano e, successivamente, al Festival di Sanremo 2017 con l’inedito Ragazzi Fuori, presente nel disco Vulcano pubblicato a marzo 2017.

il 3 maggio 2019 è uscito Tarantelle, il lavoro discografico più maturo di Clementino, contenente collaborazioni con Fabri Fibra, Gemitaiz, Nayt e Caparezza. I singoli ufficiali di Tarantelle sono Gandhi, Un Palmo Dal Cielo, Hola! e Chi Vuole Essere Milionario con il featuring di Fabri Fibra.

Le ultime hit firmate Clementino sono Buongiorno, contenuta nell’omonimo album del 2020 di Gigi D’Alessio in collaborazione con numerosi artisti come Geolier ed Enzo Dong, e il brano estivo Señorita realizzato insieme alla cantante Nina Zilli uscito a maggio del 2021.

Non lasciatevi sfuggire le barre di Iena White!